Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

10 Steakhouses di Berlino in cui mangiare una bistecca indimenticabile

Ben cotta, a media cottura o al sangue, l’importante è che sia di qualità. È vero che i tedeschi preferiscono la carne di maiale ma una saporita e succulenta bistecca ha sempre un perché per gli amanti della carne. Di steakhouses a Berlino ce ne sono davvero molte, ne abbiamo selezionate dieci.

Filetstuck Berlinofoto via scontent-frt3-1.xx.fbcdn.netFiletstück

Filetstück ha due sedi a Berlino, una nel quartiere di Charlottenburg e la seconda in quello di Prenzlauer Berg. Entrambe sono locali ben curati e dalla calda atmosfera. Specialità della casa è la “Altes, getrocknetes Fleisch” cioè la “carne essiccata, stagionata”. Il prodotto viene fatto maturare quattro settimane a secco, prima di essere servita sul piatto come bistecca o filetto. Con questa procedura, la carne perde una parte di acqua e ne guadagna in sapore e qualità. Un tipo di maturazione a secco, che in origine era un modo per una conservazione più duratura mentre oggi dà vita ad un prodotto di lusso per veri buongustai. Trovate questa specialità, accompagnata da esclusivi contorni, in entrambe le sedi esistenti:

  • Prenzlauer Berg - Schönhauser Allee 45 (U2 - Eberswalder Straße)
  • Charlottenburg - Wilmersdorf - Uhlandstraße 156 (U1 – Uhlandstr)

the Bird BerlinoThe Bird

The Bird è un bar in stile newyorkese e una steakhouse, che serve a Berlino alcune tra le migliori bistecche e hamburger in circolazione, commentano. L’ambiente è rilassante e amichevole, tutte le salse e i condimenti sono preparati freschi ogni giorno per garantire un’esperienza gustativa naturale, stuzzicante e senza intralci. La carne è quella di eccellenza in Germania e il miglior manzo disponibile proviene direttamente dagli USA; dopo un processo di invecchiamento a secco di circa trenta giorni, si presenta al pubblico particolarmente tenera e di sapore intenso. Tra le 18 e le 20, si può approfittare della Angry Hour Special, un’offerta per cui paghi una birra e ne prendi due, se resti seduto al bar. Le sedi sono due:

  • Prenzlauer Berg - Am Falkplatz 5 (U2 - Eberswalder Straße)
  • Kreuzberg - Kottbusser Damm 95 (U8 – Schönleinstraße)

the Grandfoto via facebook.com/thegrandberlinThe Grand

Uno stile raffinato quello del The Grand, che offre prelibatezze tedesche e francesi ed è capace di accomodare fino a 180 ospiti, includendo la bella terrazza esterna. Pregiate carni bovine dalle Alpi, Irlanda, Canada e Australia rendono entusiasti gli amanti di questa pietanza. La speciale griglia utilizzata arriva agli 800° C, un’alta temperatura che a primo impatto sigilla la carne in una crosta di superficie caramellata, mantenendo la giusta succosità all’interno, per filetto, entrecote, bistecca di manzo, chateaubriand e altro ancora. I contorni di accompagnamento sono diversi e ogni giorno viene prevista una serie di piatti aggiunti per chi intende mangiare altro. 

  • Mitte - Hirtenstraße 4 ( U8 Weinmeisterstr / U2 Rosa-Luxemburg-Platz)

bbc steakBrooklyn Beef Club

Come un’originale steakhouse di New York, il Brooklyn Beef Club si definisce una mecca per gli appassionati della bistecca, proprio nel cuore di Berlino. La cottura avviene rigorosamente sulla Montague Grill, una grigia ad altissima temperatura originaria degli Stati Uniti. Anche la carne è scelta tra la migliore offerta e importata da partner selezionati negli USA, come una buona Black Angus di prima scelta. Tutte le pietanze vengono preparate con ingredienti naturali, la carta dei vini è ricca e variegata e il bar (titolare di alcuni premi) offre una vasta scelta che include ben 170 whisky. L’atmosfera è quella newyorkese, spazi ben riempiti con design esclusivo e compiuto.

  • Charlottenburg - Wielandstr. 31 (U1 Uhlandstr. / U7 Adenauerplatz / S-Bahn BHF. Savignyplatz)

midtown grill berlinfoto via tripadvisor.comMidtown Grill

Una delle migliori bistecche della città si mangia al Midtown Grill, nei pressi di Potsdamer Platz. Si può iniziare con uno dei delicati cooktail previsti in menu, da un buon Maritini all’originale "Potsdamer Bloody Mary", per stimolare l’appetito. Intanto, invitati odori aleggiano intorno alla cucina a vista, dove potrete guardare i cuochi armeggiare finché il piatto è servito. Particolarità da non perdere è la carne bovina Ozaki, proveniente direttamente dal Giappone. L’ambiente è caldo e vi intrattiene con una buona selezione musicale. Il ristornate si trova all’interno del Beisheim Center, prestigioso palazzo di architettura statunitense, sede di importanti aziende, hotels e negozi. Per chi si sposta in auto, ricordate che c’è un ampio parcheggio sotterraneo. 

  • Ebertstrasse 3 – (U2 Potsdamer Platz / S-Bahn Potsdamer Platz)

wilson steakhouse berlinoWilson’s - The Prime Rib Restaurant

Nel cuore del Quartiere di Schöneberg, l’autenticità della steakhouse newyorkese si unisce ad un’attenta professionalità, all’interno del Wilson’s. Una costoletta di eccellenza che ha origine da un insieme di bovini americani del Longhorn, quelli europei dell’Angus e il bestiame Hereford tipico del Regno Unito. La carne segue una particolare lavorazione prima di arrivare alla cottura, può essere condita con una speciale miscela artigianale fatta di diversi tipi di pepe, fave di cacao e cardamomo e accompagnata da stuzzicanti contorni. Il servizio è di alta qualità e gli ambienti eleganti e ben curati, un team esperto sarà a vostra disposizione perché la permanenza lì sia del tutto appagante. Il luogo ideale per mangiare dell’ottima carne e farsi coccolare un po’ da tutto il resto. 

  • Nürnberger Strasse 65 – Schöneberg (U1/U2/U3 – Wittenbergplatz)

Tauro steakhouseTauro Angus Steak

Il Tauro Angus è situato al centro, al confine tra il Quartiere di Mitte e quello di Prenzlauer Berg. Anche qui, una griglia di cottura tra le migliori usate dalle steakhouse di tutto il mondo, la temperatura è di 800° C ed è madre di una succosa bistecca cotta a mestiere, quella che si scioglie in bocca. I tagli offerti sono numerosi, per gli appassionati di carne ci sarà l’imbarazzo della scelta. Non mancano alternative per chi vuole mangiare altro, come pasta, pesce e insalate. Il locale è ampio, caldo e confortevole, i decori e i particolari di arredo esprimono bene l’anima del posto. Al piano terra del ristorante si trova un’ulteriore sala, il Tauro Iberico, con un singolare soffitto a volte decorate, che mette a disposizione ottime tapas, paella e frutti di mare.

  • Prenzlauer Berg - Schönhauser Allee 176 – (U2 Senefelder Platz)

Asador stakhousefoto via restaurant-asador.deAsador

L’Asador si racconta come lo "spazio rustico nel cuore di Berlino” e si trova nel pulsante quartiere di Kreuzberg non lontano dal Museo Ebraico. L’ampia varietà di carne predilige la preziosa qualità argentina ma la scelta è ancora molto vasta, ogni settimana viene selezionata e offerta una specialità a base di prodotti stagionali di origine tedesca. Una serie di salse, più o meno originali, possono essere scelte come la finitura perfetta per il vostro piatto, crema di peperoni o di cipolla, salsa al vino rosso o ai funghi, per nominarne alcune. All'interno, il locale si dichiara subito attraverso il grande dipinto di un toro, mentre chitarre appese alle pareti e un grande camino completano l’ambiente. Il giovane e attento personale rende volentieri consigli sulla scelta delle pietanze e del perfetto vino di accompagnamento. 

  • Kreuzberg - Wilhelmstr. 22 (S-Bahn S Anhalter Bahnhof)

Steak CompanySteak Company

La specialità di Steak Company sono le succulente bistecche alla griglia cotte su pietra lavica, che sia manzo, maiale, pollo o agnello, unite ad insalate fresche, verdure raffinate, contorni di patate e almeno dieci diversi tipi di salse. Ma la carne non è tutto: la cucina prepara diverse pietanze in pentola, variazioni di pasta, bistecche di pesce, dal salmone all’halibut, oppure piatti tipici tedeschi come la Schnitzel (cotoletta). Anche il bar è ben provvisto, la selezione di vini è ricca e di qualità, in più prosecchi, spumanti e champagne, deliziosi cocktail e long drink per stimolare l’appetito. Inutile dirlo, c’è anche un’ampia selezione di birre alcoliche e analcoliche.

  • Pankow - Grunowstraße 1 (U2 Pankow / S-Bahn Pankow)

blockhouseBlock House

Il primo Block House è stato inaugurato ad Amburgo 45 anni fa, da allora è diventato una catena di ristoranti presente in diverse città tedesche e in altri paesi europei. La principale sede di Berlino è stata aperta sulla Karl-Liebknecht-Strasse, tra Alexanderplatz e l’Isola dei Musei, ma nella capitale esistono oggi ben 7 diversi ristoranti. L’aspetto resta quello di un posto familiare, l’ambiente intorno è piacevole da guardare, è ampio e offre ben 165 posti all’interno e circa 140 sedute all’esterno. L’offerta resta quella legata all’originaria tradizione, bistecche che provengono da bestiame Angus e Hereford fatto crescere in un ambiente naturale e protetto. Si aggiunge un servizio rapido e impeccabile. Il menu è vario, potete divertirvi nella scelta.

  • Mitte - Karl-Liebknecht-Stasse 7 (U8 Alexanderplatz / S-Bahn Alexanderplatz)
pubblicato il 13/01/2016
aggiornato il 14/01/2016
Foto copertina via fotostrasse.com
3
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0