La Torre della Televisione di Berlino è la struttura più alta della città. Un rapido ascensore e un ristorante in quota completano un servizio che consigliamo vivamente di visitare.
- Informazioni
La visita alla Torre della Televisione di Berlino è uno dei momenti più apprezzati dai turisti che visitano la capitale tedesca. Ci troviamo nel Quartiere Mitte, poco distante dalla celebre Isola dei Musei, e quella che ci apprestiamo a raccontarvi è la nostra visita alla Fernsehturm, la famosa Torre della TV.
foto di Andreas Levers via flickrUna passeggiata in “alta quota” tra storia e curiositàLa nostra passeggiata inizia in Alexanderplatz, ai piedi di una struttura che non passa certamente inosservata. Con i suoi 368 metri di altezza, si tratta della torre della televisione più alta d’Europa, realizzata negli anni ’60 per celebrare la grandezza della nuova Germania Democratica.
Dalle forme slanciate e allo stesso tempo sinuose, la torre è un successo dell’ingegneria realizzata interamente in cemento armato ed acciaio.
Proprio a causa della sua imponente altezza e della sua forma affusolata, la torre ha una circonferenza alla base di circa 16 metri, mentre alla sommità non supera i 9 metri.
Altro aspetto caratteristico di quest’attrazione berlinese è il nuovo sistema di ascensori. Moderni e rapidissimi, permettono oggi di raggiungere la cima della torre in meno di 40 secondi, con una velocità media di 6 metri al secondo! Raggiungiamo quindi rapidamente la vetta e di fronte a noi si apre uno degli spettacoli urbani più interessanti al mondo...
foto via c2.staticflickr.comIl ristorante panoramico della Torre della Televisione
Una vista a 360° certamente più confortevole si ha a quota 207 metri, seduti comodamente nel celebre ristorante della torre della TV. La particolarità che lo rende unico al mondo è la sua continua rotazione. La sfera che lo ospita, infatti, ruota compiendo un giro completo ogni 30 minuti.
foto via tv-turm.deIl ristorante è specializzato in Nouvelle Cousine, per cui i prezzi non sono certamente da trattoria, ma ha solo recensioni positive. Una cena al Restaurant Sphere, infatti, offre un’impagabile vista sulla Berlino by Night che suggeriamo assolutamente di non perdere.
Cosa vedere nei dintorni
Scendendo dalla torre, le opportunità per continuare a visitare Berlino certamente non mancano. Proprio adiacente alla struttura è possibile entrare nella splendida MarienKirche, la chiesa del 1200 dedicata alla Vergine.
A pochi passi troviamo il Berlin Dungeon, per un’esperienza elettrizzante e terrorizzante tra gli orrori della storia di Berlino, interpretata da straordinari attori, per uno spettacolo interattivo che coinvolge spesso anche il pubblico.
Recandoci nella direzione che porta all’Isola dei Musei, prima del ponte sul fiume Sprea, è possibile visitare l’Acquario di Berlino, un’attrazione amatissima da grandi e piccini.
- Biglietti e Offerte
Orari di apertura
La Torre della Televisione è aperta tutti i giorni da Marzo a Ottobre dalle 09.00 alle 24.00.
Da Novembre l’apertura è posticipata alle ore 10.00.
La struttura è completamente coperta per cui anche in caso di avverse condizioni climatiche, la visita resta più che confortevole.Approfitta del 25% di sconto sul biglietto d'ingresso alla TV Tower con la WelcomeCard
PRENOTA I BIGLIETTI PER LA TORRE DELLA TV DI BERLINO - Dove si trova
Indirizzo
Panoramastraße 1A, 10178 Berlin, Germania
Come arrivare
Metropolitana: U-Bahn U5 e U2 per Alexanderplatz U8
Treno: S-Bahn per Alexanderplatz S5, S7, S75
Hai visto le offerte hotel vicino Alexander Platz?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano