Oggi siamo ad Alexanderplatz per scoprire uno dei cuori pulsanti di Berlino. Una moderna piazza circondata da edifici simbolo della capitale tedesca, un luogo d'incontro e di shopping lungo un'area pedonale testimone di grandi vicende storiche.
-
Informazioni
Di sicuro una delle piazze più famose di Berlino, “Alex” - così la chiamano i berlinesi - è un importante centro commerciale di Berlino. Situata nel quartiere Mitte è, storicamente, il centro della parte orientale della Capitale tedesca.
Da “piazza dei buoi” a grande centro urbano
Fino al 1805 questa piazza era un mercato di bestiame nota con il nome di Ochsenplatz (piazza dei buoi). Il nome attuale le fu dato in onore della visita dello zar russo Alessandro I a Berlino nell’ottobre del 1805. Solo nel XIX secolo Alexanderplatz divenne un centro commerciale e di viabilità importante, con la costruzione di una stazione e dei mercati generali.
Bombardata e danneggiata durante il II conflitto mondiale, negli anni è stata oggetto di vari “ritocchi”. Negli anni ’60, ad esempio, fu allargata e oggi è circondata da importanti edifici. Alexanderplatz è nota anche per essere stata la sede della più grande manifestazione antigovernativa della Germania nel 1989. Qui, infatti, vi si riunirono oltre un milione di persone per manifestare contro il regime della Germania dell’est.
Cosa vedere ad Alexandeplatz – monumenti ed edifici famosi
Negli anni intorno ad Alexanderplatz sono stati costruiti numerosi edifici, segno del desiderio della Berlino Est di poter competere con quelli della parte Ovest della città.
Il più noto in assoluto è la Torre della Televisione che con i suoi 368 mt è la seconda torre della TV più alta di Europa. Si tratta di una torre per le antenne trasmittenti radiotelevisive ed è considerata il punto di riferimento della città, oltre ad essere uno degli elementi caratterizzanti dello skyline di Berlino. La Torre è sormontata da una sfera e all’altezza di 207 mt ospita un cafè-ristorante che ruota di 360° ogni 30 minuti, offrendo una vista mozzafiato sulla città, specialmente di notte.
Altro edificio e monumento importante di questa piazza è l’Urania Weltzeituhr, ovvero l’Orologio Urania tempo del mondo, che ruota di continuo indicando l’ora nelle varie zone del mondo. Installato il 30 settembre 1969, è uno dei luoghi d’incontro preferiti dai berlinesi.
Alexanderhaus e Berolinahaus sono due edifici costruiti tra il 1929 e il 1932 entrambi costituiti da 8 piani e da corpi scala simmetrici. All’epoca rappresentavano una porta immaginaria all’allora centro storico della città, distrutto dai bombardamenti della II Guerra Mondiale. Dopo essere stati ristrutturati entrambi, oggi questi 2 edifici sono sotto la tutela monumentale.
Non perdetevi, poi, la Haus des Reisens (“casa del viaggio”) sul lato settentrionale di Alexanderplatz. Il nome è dovuto al fatto che, fino alla riunificazione, quest’edificio ospitasse la sede dell’ufficio di viaggi della Repubblica Democratica tedesca. L’edificio si compone di 17 piani più altri 2 nella piastra inferiore.
Infine, la Brunnen der Volkerfreundschaft, la fontana dell’amicizia fra popoli, inaugurata nel 1970 e situata al centro dell’area pedonale. La fontana è di forma circolare, con un diametro di 23 mt e altezza di 6,2 mt, con base decorata in ceramiche smaltate, mentre la parte superiore è costituita da 17 strutture a forma di ombrello.
Cosa fare e dove mangiare ad Alexanderplatz
Dopo aver visto gli edifici e i monumenti più importanti, approfittate della Galeria Kaufhof, il simbolo dei centri commerciali in stile grande metropoli, per fare shopping in uno dei tanti negozi disposti su una superficie di 35.000 mq. Oltre alle grandi marche della moda e del lifestyle, in questa galleria troverete anche un’estesa offerta di prodotti multimediali, tecnologici e di gastronomia internazionale.
Se vi trovate in Alexanderplatz nel periodo natalizio, dovete assolutamente fare un giro al caratteristico mercatino di Natale, a misura di famiglia visto il numero di giostre per bambini, la ruota panoramica e la pista di pattinaggio.
Ad Alexanderplatz e dintorni troverete diversi bar, pub, lounge bar e ristoranti dove poter mangiare e degustare ottimi piatti e cocktail, a cominciare dalla colazione fino alla cena, passando per l’aperitivo.
Proprio all’ultimo piano della Galeria Kaufhof c'è il Dinea Restaurant Berlin, un self service ben arredato con vista su tutta Alexander Platz. La cucina è sia tedesca che internazionale. Provatelo anche a colazione, oltre che a pranzo e cena. Indicato per qualsiasi momento, Il Back Werk è perfetto per gli amanti del pane e per chi volesse consumare un pasto veloce. Si tratta di una catena self-service molto diffusa a Berlino dove si trovano diversi tipi di pane farciti o meno, pizze e dolci sfornati in continuazione. Lo Spagos, invece, è il ristorante, bar e lounge dell’Hotel Park Inn, un luogo dall’atmosfera trendy e con ampia offerta di cocktail, vini e liquori.
A pochi minuti di cammino da Alexanderplatz, poi, si trovano The Pub, in cui ogni tavolo ha la propria spina da birra (in caso di dubbi i camerieri vi spiegheranno come fare) e che molti definiscono il miglior pub di Berlino, con ottimi hamburger e ottima birra, e il Riva Bar.
-
Tour e Attività
-
Dove si trova
Indirizzo: Alexanderplatz 1, 10178 Berlin, zum Stadtplan
Come arrivare
Metropolitana:
- S+U Alexanderplatz stazione di arrivo U5
- S+U Alexanderplatz stazione di arrivo U8
- S+U Alexanderplatz stazione di arrivo U2Tram: S+U Alexanderplatz Bhf
Autobus: S5, S7, S75
Hai visto le offerte hotel vicino Alexander Platz?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano