Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
22

Palazzo del Reichstag: Visita il Parlamento tedesco

Sali sulla cupola del Reichstag e ammira Berlino dall'alto Sali sulla cupola del Reichstag e ammira Berlino dall'alto da 14€ scopri le offerte

Un Parlamento moderno racchiuso in un edificio storico. Il Reichstag è tra i monumenti più visitati della capitale tedesca, un must per chi è in visita a Berlino.

Informazioni

Già soltanto pensare alla storia travagliata di questo edificio simbolo della città e della nazione, fa venire un’ immensa voglia di visitarlo. Il Reichstag domina il centro di Berlino ed è uno dei luoghi che nessun visitatore dovrebbe perdere.

Distruzione e restauro

Costruito alla fine del XIX secolo da Paul Wallot, l’edificio fu in parte distrutto da un incendio nel 1933 e ridotto a poche rovine dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1999 è stato meravigliosamente ristrutturato dall’architetto britannico Sir Norman Foster, diventando uno dei gioielli architettonici d’Europa.

L’edificio: un modello di architettura sostenibile

Il Reichstag ospita gli uffici amministrativi del parlamento e l’Aula Parlamentare con la grande cupola. La facciata, su cui spicca la scritta “Dem Deutschen Volke” (Al Popolo Tedesco), ha conservato la sua fisionomia originale mentre l’interno è caratterizzato da elementi più moderni e tecnologici come l’imponente colonna centrale detta "light sculptor’". I 360 specchi di questo cono rovesciato convogliano la luce solare nell’Aula parlamentare, rappresentando un vero e proprio modello di architettura sostenibile.

 Reichstag cupola internofoto di Wolfgang Staudt via flickr

Le visite guidate al Reichstag sono gratuite. Il consiglio è quello di prenotare in largo anticipo sul sito del Bundestag (nome attuale del Parlamento tedesco) specificando il tipo di visita che volete effettuare.

cupola sede parlamentofoto di PROLuke Ratzlaff via flickrLa spettacolare cupola in vetro

La grande cupola con la terrazza panoramica è uno dei principali motivi che spinge tante persone a visitare il Reichstag. Una volta in cima, si gode di una vista mozzafiato su Tiergarten, Potsdamer Platz, sulla Porta di Brandeburgo e su tutto il centro di Berlino.

Con un’audioguida è possibile percorrerla e scoprire tutti i particolari dell’edificio e tutte le spiegazioni su ciò che vedete della città davanti ai vostri occhi. Inoltre da una balconata si può assistere alle sedute del Bundestag. Per visitare la cupola è necessaria la prenotazione on-line con qualche giorno d’anticipo.

Cosa vedere nelle vicinanze

Il Reichstag si trova a Tiergarten, il polmone verde della città occupato per gran parte dal parco omonimo. Il quartiere è ricco di attrazioni turistiche tra cui Platz der Republik, la grande piazza su cui si affaccia il Reichstag, Potsdamer Platz, la Colonna della Vittoria (Siegessäule), Schloss Bellevue e  l’Haus der Kulturen der Welt ( la casa delle culture del mondo).


L'ingresso al Reichstag è gratuito.

Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00 (ultimo ingresso ore 22.00)

Tour e Attività

Dove si trova

Come arrivare

Metropolitana linea U55: Fermata Bundestag

Cerchi un'offerta hotel vicino il Reichstag?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

pubblicato il 05/10/2015
aggiornato il 05/10/2017
Foto copertina di Jonathan via Flickr
22
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0