Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
20

Aeroporti di Berlino: Come raggiungere il centro città da Schönefeld e da Tegel

WelcomeCard Oltre 200 sconti e offerte a Berlino scopri tutti i vantaggi della welcomecard

Siete appena atterrati a Berlino e non vedete l’ora di arrivare in città. Comprensibile. Chi calpesta il suolo berlinese per la prima volta dovrà orientarsi tra i diversi mezzi che conducono nel centro della capitale. Gli aeroporti operativi sono due: quello di Schönefeld situato nella zona sud-est della città e l’aeroporto di Tegel che si trova a nord-ovest. Entrambi sono molto ben collegati, vediamo quali sono i mezzi per arrivare al centro di Berlino dall’aeroporto, una volta approdati in città.

Airport Berlin Schoenefeld wikipediafoto via it-wikipediaAeroporto di Schönefeld

PRENOTA IL TRANSFER PRIVATO DA SCHÖNEFELD

Posizionato a circa una ventina di chilometri dal centro, l’aeroporto di Schönefeld ospita prevalentemente i voli charter e i voli low-budget (come EasyJet e Ryanair) che fanno tappa in città. L’aeroporto è attualmente in fase di ampliamento e diventerà il solo aeroscalo internazionale di Berlino, con il nuovo nome di Flughafen Berlin Brandenburg International (BER).

Prima di individuare il mezzo di trasporto migliore per raggiungere il centro, tenete bene a mente qual è la stazione più vicina alla vostra meta e fate la scelta giusta.

Da Schönefeld al centro di Berlino in treno con Airport Express

Esiste un servizio ferroviario dedicato, chiamato Airport Express, che collega con il centro in soli 28 minuti, in più, alcuni treni regionali corrono tre volte l’ora, con sosta in diverse stazioni del centro. Tutti partono dalla stazione ferroviaria Berlin-Schönefeld Flughafen collegata ai terminal da una passerella coperta, di circa 300 metri, percorribile in 5 minuti a piedi o poco più.

  • Il treno Airport Express RE7 e il Regionale RB14 partono ogni 30 minuti e fermano nelle principali stazioni cittadine, tra cui Zoologischer Garten, Hauptbahnhof (Stazione Centrale), Friedrichstraße, Alexanderplatz e Ostbahnhof. Sono treni che attraversano la città quasi per intero, il primo transita per la stazione Berlin Wannsee mentre il secondo raggiunge Berlin-Spandau.
  • Una terza alternativa è il regionale RB19, con frequenza oraria, che attraversa le popolari stazioni di Gesundbrunnen, Hauptbahnhof, Potsdamer Platz e Südkreuz.

Da Schönefeld in centro con la metropolitana di superficie (S-Bahn)

Sempre dalla stazione Berlin-Schönefeld Flughafen, parte la S-Bahn (Stadtschnellbahn), una linea metropolitana di superficie, con collegamenti ogni dieci minuti.

  • La linea S9 conduce al distretto di Pankow passando per la stazione di Ostkreuz
  • La linea S45 si dirige verso la stazione di Südkreuz, facendo tappa a Neukölln.

Da Schönefeld in Autobus

In alternativa, si può scegliere l’autobus:

  • La linea 171, il cui capolinea è visibile appena si mette piedi fuori dal terminal B dell’aeroporto, conduce nel cuore del quartiere di Neukölln.
  • La linea X7 fornisce invece un servizio express per la stazione metropolitana di Rudow U-Bahn, capolinea della linea U7.
  • Altre linee autobus connettono l’aeroporto con varie zone della città, e sono la 162, 163, 734, 736, N60, N71.

Da Schönefeld al centro in taxi

Per un viaggio ultra confortevole o per muoversi in orari scomodi, si può prendere un taxi, senza farsi svuotare il portafogli . Andare da Berlin-Schönefeld alla zona est del centro (Alexanderplatz, Friedrichstraße) vi costa circa 30 Euro, si può raggiungere il centro città ovest (Stazione Zoo, Kurfürstendamm) con una tariffa che si aggira intorno ai 34 Euro. Una corsa in taxi dall'aeroporto di Schönefeld per l'aeroporto di Tegel ha una spesa vicina ai 50 Euro.

Se non masticate il tedesco e preferite scambiare due chiacchiere in italiano con il tassista, è il caso di prenotare in anticipo un servizio taxi con autista italiano.

Accesso alla Lounge Area di Schönefeld

Se desiderate rilassarvi prima del vostro volo da Schönefeld o se ciò di cui avete bisogno è un posto tranquillo dove lavorare, vi consigliamo la Lounge Area; per raggiungerla proseguite al secondo piano dell'area partenze (dopo il controllo di sicurezza) e seguite le indicazioni. Oltre ad avere connessione internet illimitata potrete sfogliare riviste internazionali, seguire le news in diretta TV e rifocillarvi prima del volo grazie agli snack e ai drink a disposizione. L'accesso di 3 ore alla Lounge Area ha un costo di €40 e non è necessario stampare alcun biglietto, è sufficiente mostrare il voucher elettronico dal proprio dispositivo.


Tegel Airport en wikipediafoto via en wikipedia.orgAeroporto di Tegel

PRENOTA IL TRANSFER PRIVATO DA TEGEL

L’aeroporto di Tegel è oggi l’aeroscalo attivo più vecchio di Berlino. È caro al popolo tedesco perché servì agli americani e ai suoi alleati per portare cibo ed altre forniture agli abitanti della Berlino Ovest, quando i sovietici decisero di isolare completamente la parte occidentale della città con il Blocco di Berlino. Costruito durante la Guerra Fredda e aperto al traffico civile nel 1960, rimane il principale scalo della capitale ed è molto ben collegato al centro cittadino. Non stressatevi per essere lì con un enorme anticipo. Tegel è un aeroporto comodo da girare, il tempo di percorrenza tra i controlli di sicurezza e il gate d’imbarco è veramente brevissimo.

Nessun treno metropolitano connette direttamente con l’aeroporto di Tegel ma non c’è da preoccuparsi.

Come raggiungere il centro di Berlino dall'aeroporto di Tegel 

Gli autobus che portano in centro sono numerosi e ben collegati con il resto dei mezzi pubblici:

  • Esiste il Bus Express TXL, con capolinea nella piazza centrale di Alexander Platz, che passa per la stazione di Hauptbahnhof e quella di Beusselstrasse (collegamento alla linea circolare Ring della ferrovia S-Bahn).
  • Molto simile è la linea X9 - JetExpressBus, che collega questa volta con Berlin Zoologischer Garten (S+U Bahn) ed incrocia la linea metropolitana U7 nella stazione di Jungfernheide.
  • Il Bus 128 collega con diverse linee metropolitane in zona ovest: Osloer Straße (U9 – U8), Franz-Neumann-Platz (U8), Kurt-Schumacher-Platz (U6).
  • La linea 109, simile nel tragitto all’X9, fornisce un collegamento con la linea della metro U7 (fermate Jungfernheide e Jakob-Kaiser-Platz) e con le linee S-Bahn S41 e S42 (stazioni Beusselstraße e Jungfernheide), che percorrono la Ringbahn, la ferrovia anulare che circonda il centro di Berlino, rispettivamente in senso orario e antiorario.

In Taxi

E poi, potete prendervela comoda con una corsa in taxi. Se la meta è la zona ovest della città (Zoologischer Garten, Kurfürstendamm) il costo del vostro viaggio si aggira intorno ai 20 Euro. Circa 25 Euro è invece il prezzo per raggiungere la zona est di Berlino (Alexanderplatz, Friedrichstraße). Anche chi atterra a Tegel potrà decidere di prenotare un viaggio in taxi con autista italiano che, da buon connazionale, saprà come intrattenervi dispensando qualche consiglio utile.

pubblicato il 14/07/2015
aggiornato il 14/07/2017
Foto copertina di Khrisheuer via flickr
20
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0