Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Spostarsi a Berlino in Tram

WelcomeCard Oltre 200 sconti e offerte a Berlino scopri tutti i vantaggi della welcomecard

Trovandovi nella zona orientale, la Berlino Est di un tempo, potreste usare il tram per viaggiare in superficie, ammirare l’architettura dei dintorni e la varietà di cui si caratterizzano le strade. La rete Tram e Metro Tram della capitale include 22 linee urbane che formano un sistema esteso e ben integrato con il resto del trasporto pubblico. Muoversi in tram a Berlino è molto comodo! Provare per credere.

La rete tranviaria berlinese dicono sia la terza più estesa al mondo e insieme è una delle più antiche. La prima linea risale alla seconda metà dell’ottocento e la rete attuale deriva dalla modernizzazione di quella originaria, almeno per la parte rimanente. Oggi la circolazione tranviaria opera quasi unicamente sui territori della ex Berlino Est. Quando la guerra divise la città in due zone, infatti, la parte occidentale preferì seguire il modello americano della Autogerechte Stadt, cioè “una città dedicata all’automobile”, e favorire il trasporto su gomma.

Negli anni ’90, furono poi reinseriti dei collegamenti nelle aree centrali e nei quartieri occidentali: la linea interperiferica verso Gesundbrunnen e Wedding e la linea lungo Bernauer Straße, che segue il tracciato dell'ex muro. Sono stati reintrodotti i tram anche su Alexanderplatz, creando un nodo di scambio essenziale fra il centro e i quartieri orientali. La riorganizzazione della rete degli ultimi anni, ha visto l’introduzione dei MetroTram, 9 linee ad alta frequenza, attive 24 ore su 24. Le uniche due linee tranviarie extraurbane 87 e 88 sono quelle che raggiungono Schöneiche, Rüdersdorf e Woltersdorf.

Tram e Metro Tram sono mezzi efficaci ed affidabili e sono un valido rafforzamento della rete urbana su ferro, costituita da U Bahn e S Bahn. I biglietti sono gli stessi utilizzati per gli altri mezzi di trasporto, se avete dimenticato di comprarlo nei punti vendita addetti, non c’è problema, a bordo delle vetture sono sempre presenti distributori automatici.
Il Tram a Berlino è oggi un mezzo di trasporto moderno ed affidabile, che sembra però custodire un certo carattere underground in perfetto accostamento con il carattere eterogeneo ed originale delle vie della Berlino Est.

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 1 persone
Nasco a Salerno dalla quale mi allontano appena maggiorenne. Muovo di città in città col desiderio di conoscere, finché approdo a Berlino, luogo in cui continuo a vivere e crescere. Le cose che mi riescono meglio sono scrivere e immaginare.

Commenti

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0