Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
145

Aeroporti di Berlino: Come arrivare in centro città da Berlino-Brandeburgo

Oltre 200 sconti e offerte a Berlino WelcomeCard Oltre 200 sconti e offerte a Berlino scopri tutti i vantaggi della welcomecard
Foto copertina di Khrisheuer via flickr

Siete appena atterrati a Berlino e non vedete l’ora di arrivare in città. Comprensibile. Chi calpesta il suolo berlinese per la prima volta dovrà orientarsi tra i diversi mezzi che conducono nel centro della capitale. Attualmente il principale aeroporto di Berlino è l'aeroporto di Berlino-Brandeburgo, costruito nel territorio di Schönefeld situato nella zona sud-est della città (Zona C) ed entrato in funzione nel 2020, anno di chiusura dell’aeroporto Berlino Tegel che si trovava a nord-ovest di Berlino. L'aeroporto BER è ben collegato, vediamo quali sono i mezzi per arrivare al centro di Berlino dall’aeroporto, una volta atterrati.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Arrivare dall'aeroporto di Berlino al centro con la Berlin Welcome Card

Tutti i collegamenti dall'aeroporto di Berlino fino al centro città, inclusi i treni Airport Express, sono compresi nel pass turistico Berlin Welcome Card.

Per viaggiare gratuitamente dall'aeroporto di Berlino-Brandeburgo fino al centro vi occorrerà una Welcome Card valida per le zone ABC (in quanto questo aeroporto si trova in Zona C). Al momento dell'acquisto della Berlin Welcome Card sarà, quindi, necessario selezionare l'opzione corretta (zona ABC).

PRENOTA ORA LA BERLIN WELCOME CARD PER LA ZONA ABC

Aeroporto di Berlino Brandeburgo

L'aeroporto di Berlino Brandeburgo si trova a circa una ventina di chilometri dal centro di Berlino, in zona C.

Airport Berlin Schoenefeld wikipediafoto via it-wikipediaIl nome ufficiale è Berlino-Brandenburg "Willy Brandt" e si trova alla periferia sud di Berlino, nel territorio di Schönefeld. Costruito sull'area occupata precedentemente dall'aeroporto di Schönefeld, è ufficialmente operativo dal 31 ottobre 2020 ed è diventato l'unico aeroporto della capitale tedesca, dopo la chiusura dello scalo di Berlino-Tegel avvenuta nello stesso anno.

Qui si concentra dunque l'intero traffico aereo, dai voli internazionali ai voli charter e voli low-budget (come Wizz AirEasyJet e Ryanair) che fanno tappa in città.

Da Berlino-Brandeburgo al centro di Berlino in treno regionale

Tra i collegamenti Aeroporto Berlino Brandeburgo - centro città, c'è un servizio ferroviario regionale, chiamato Airport Express. I treni Airport Express RE 7 e RB 14 collegano la stazione ferroviaria dell'aeroporto  Flughafen Berlin-Brandenburg Willy Brandt al centro di Berlino in soli 30 minuti, con più corse ogni ora. Il treno regionale RB 22 corre, invece, ogni ora.

La stazione ferroviaria del terminal dell'aeroporto, " Flughafen BER Terminal 1 - 2 ", si trova nel seminterrato del terminal principale dell'aeroporto. Vediamo più nel dettaglio quali sono le fermate dell'Airport Express:

  • treni Airport Express RE7 e RB14 fermano nelle principali stazioni cittadine tra cui: Zoologischer Garten, Hauptbahnhof (Stazione Centrale), Friedrichstraße, Alexanderplatz e Ostbahnhof. Sono treni che attraversano la città quasi per intero, il primo corre tra Dessau Hbf e Wünsdorf Waldstadt, il secondo tra Nauen e Flughafen Schönefeld.
  • I treni Flughafen Express (FEX) collegano l'aeroporto e la stazione centrale di Berlin Hauptbahnhof due volte all'ora e impiegano 30 minuti. I FEX fermano solo a Ostkreuz e Gesundbrunnen.

Da Berlin-Brandernburg in centro con la metropolitana (S-Bahn)

Come arrivare dall'aeroporto Berlino-Brandeburgo al centro in metropolitana? Sempre dalla stazione Flughafen parte la S-Bahn (Stadtschnellbahn), una linea metropolitana di superficie, con collegamenti ogni dieci minuti.

  • La linea S9 conduce al distretto di Spandau passando per: Charlottenburg, Zoologischer Garten, Hauptbahnhof, Friedrichstraße, Alexanderplatz, Ostbahnhof.
  • La linea S45 si dirige verso la stazione di Südkreuz, facendo tappa a Neukölln, Baumschulenweg, Schöneweide.

Da Berlino Brandeburgo al centro in Autobus

In alternativa, si può scegliere l’autobus. Le fermate si trovano presso la stazione ferroviaria Flughafen di fronte al Terminal A.

  • La linea X7 fornisce invece un servizio express per la stazione metropolitana di Rudow U-Bahn, capolinea della linea U7;
  • La linea X71 conduce a Hermannplatz passando per Rudow U-Bahn;
  • La linea 164 arriva a Kaulsdorf passando per S-Köpenick e S-Adlershof;
  • I bus notturni sono: Linea N7 fino a Spandau e Linea N60 fino a Adlershof.

Da Brandenburg al centro in taxi a tariffa fissa

Per un viaggio ultra confortevole o per muoversi in orari scomodi, si può prendere un taxi, senza farsi svuotare il portafogli. Il servizio Taxi Leader mette a disposizione taxi con autista che parla in italiano (questa opzione dipende dalla disponibiltà) e consente di conoscere in anticipo costi e distanze tra l'aeroporto di Berlino e il vostro luogo di partenza o di destinazione. 

Compilando il seguente modulo potete conoscere e bloccare il prezzo della corsa:

Spostarsi da Berlino-Brandeburgo con un transfer condiviso 

Ci sono, poi, servizi di transfer per piccoli gruppi (generalmente max 7 persone) che forniscono corse dall' aeroporto fino al proprio hotel in centro. Funzionano tutti i giorni h24 e la comodità è che si possono prenotare anche online prima di partire, in modo da ottimizzare i tempi una volta atterrati, senza aspettare o cercare un taxi sul momento.

Basta comunicare i dettagli del volo in fase di prenotazione e il transfer viene generalmente confermato entro 24 ore. Il voucher ricevuto via mail andrà presentato all'autista all'arrivo in aeroporto.

PRENOTA ORA IL TUO TRANSFER DALL'AEROPORTO AL CENTRO

CHUSO L'Aeroporto di Berlino Tegel

L’aeroscalo più antico di Berlino è stato chiuso nel 2020. L’aeroporto di Tegel era più vicino al centro città rispetto all'attuale aeroporto principale, si trovava infatti nella zona B di Berlino.

Tegel Airport en wikipediafoto via en wikipedia.orgRicordiamo che fu caro al popolo tedesco perché servì agli americani e ai suoi alleati per portare cibo ed altre forniture agli abitanti della Berlino Ovest quando i sovietici decisero di isolare completamente la parte occidentale della città con il Blocco di Berlino.

Costruito durante la Guerra Fredda e aperto al traffico civile nel 1960, ha chiuso definitivamente l'8 Novembre 2020.


Stai pianificando la tua visita a Berlino e vuoi consultare una mappa della città? Puoi scaricare qui le mappe della metro e dei trasporti pubblici.

145
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Khrisheuer via flickr
VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0