Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
19

Fernsehturm: La Torre della Televisione più alta in Europa

Salta la coda in biglietteria: Scopri tutte le offerte per visitare la TV Tower di Berlino Salta la coda in biglietteria: Scopri tutte le offerte per visitare la TV Tower di Berlino da 17€ Prenota ora

La Torre della Televisione di Berlino è la struttura più alta della città.  Un rapido ascensore e un ristorante in quota completano un servizio che consigliamo vivamente di visitare.

Informazioni

La visita alla Torre della Televisione di Berlino è uno dei momenti più apprezzati dai turisti che visitano la capitale tedesca. Ci troviamo nel Quartiere Mitte, poco distante dalla celebre Isola dei Musei, e quella che ci apprestiamo a raccontarvi è la nostra visita alla Fernsehturm, la famosa Torre della TV.

torre tv berlino dal bassofoto di Andreas Levers via flickrUna passeggiata in “alta quota” tra storia e curiosità

La nostra passeggiata inizia in Alexanderplatz, ai piedi di una struttura che non passa certamente inosservata. Con i suoi 368 metri di altezza, si tratta della torre della televisione più alta d’Europa, realizzata negli anni ’60 per celebrare la grandezza della nuova Germania Democratica.

Dalle forme slanciate e allo stesso tempo sinuose, la torre è un successo dell’ingegneria realizzata interamente in cemento armato ed acciaio.

Proprio a causa della sua imponente altezza e della sua forma affusolata, la torre ha una circonferenza alla base di circa 16 metri, mentre alla sommità non supera i 9 metri.

Altro aspetto caratteristico di quest’attrazione berlinese è il nuovo sistema di ascensori. Moderni e rapidissimi, permettono oggi di raggiungere la cima della torre in meno di 40 secondi, con una velocità media di 6 metri al secondo! Raggiungiamo quindi rapidamente la vetta e di fronte a noi si apre uno degli spettacoli urbani più interessanti al mondo...

Torre TV Berlino Skylinefoto via c2.staticflickr.com

Il ristorante panoramico della Torre della Televisione

Una vista a 360° certamente più confortevole si ha a quota 207 metri, seduti comodamente nel celebre ristorante della torre della TV. La particolarità che lo rende unico al mondo è la sua continua rotazione. La sfera che lo ospita, infatti, ruota compiendo un giro completo ogni 30 minuti.

berliner fernsehturm gastronomiefoto via tv-turm.de

Il ristorante è specializzato in Nouvelle Cousine, per cui i prezzi non sono certamente da trattoria, ma ha solo recensioni positive. Una cena al Restaurant Sphere, infatti, offre un’impagabile vista sulla Berlino by Night che suggeriamo assolutamente di non perdere.

Cosa vedere nei dintorni

Scendendo dalla torre, le opportunità per continuare a visitare Berlino certamente non mancano. Proprio adiacente alla struttura è possibile entrare nella splendida MarienKirche, la chiesa del 1200 dedicata alla Vergine.

A pochi passi troviamo il Berlin Dungeon, per un’esperienza elettrizzante e terrorizzante tra gli orrori della storia di Berlino, interpretata da straordinari attori, per uno spettacolo interattivo che coinvolge spesso anche il pubblico.

Recandoci nella direzione che porta all’Isola dei Musei, prima del ponte sul fiume Sprea, è possibile visitare l’Acquario di Berlino, un’attrazione amatissima da grandi e piccini.

Biglietti e Offerte

PRENOTA I BIGLIETTI PER LA TORRE DELLA TV DI BERLINO

Orari di apertura

La Torre della Televisione è aperta tutti i giorni da Marzo a Ottobre dalle 09.00 alle 24.00.
Da Novembre l’apertura è posticipata alle ore 10.00.
La struttura è completamente coperta per cui anche in caso di avverse condizioni climatiche, la visita resta più che confortevole.

Approfitta del 25% di sconto sul biglietto d'ingresso alla TV Tower con la WelcomeCard

Dove si trova

Indirizzo

Panoramastraße 1A, 10178 Berlin, Germania

Come arrivare

Metropolitana: U-Bahn U5 e U2 per Alexanderplatz U8
Treno: S-Bahn per Alexanderplatz S5, S7, S75

Hai visto le offerte hotel vicino Alexander Platz?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

pubblicato il 07/10/2015
aggiornato il 03/11/2017
Foto copertina via tv-turm.de
19
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0