Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
33

Consigli pratici per chi viaggia a Berlino con i bambini

Foto copertina di In_Zukunft_Wien via flickr

Siete amanti dei viaggi e avete voglia di visitare Berlino... con i bambini. Bene, viaggiare con loro è più impegnativo: quindi sarà meglio organizzarsi per bene! Cerchiamo di chiarirci le idee con un po' di consigli pratici su come ottenere il massimo da un viaggio in famiglia nella capitale tedesca.

Cerchi una struttura adatta alle famiglie?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi una struttura adatta alle famiglie?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Sì, è ultra-trendy e piena di club e locali notturni, ma Berlino sorprende anche come destinazione per una vacanza family-friendly! Potrai quindi organizzare tranquillamente un soggiorno adatto alle tue esigenze.

Dove alloggiare e come spostarsi a Berlino con bambini al seguito

Berlino è una città giovane e i tedeschi sono per le soluzioni utili e l’organizzazione impeccabile. Ecco quindi che Berlino, a seconda delle esigenze, diventa una città formato bambino.

Partiamo da dove alloggiare a Berlino; molte strutture ricettive di Berlino sono family-friendly. La lista delle agevolazioni è lunga: prezzi più vantaggiosi, ambienti comunicanti, aree per giocare, disponibilità di lettini, menu kids e molti altri dettagli faranno la differenza.

Hai già scelto l'alloggio? Considera che ci sono alcuni quartieri molto frequentati dalle famiglie e meglio attrezzati in termini di aree gioco e parchi. Prenzlauer Berg, ad esempio, è pieno di parchi, aree giochi e Kinder Cafes dove fare amicizia con i piccoli berlinesi.

Una volta arrivati in albergo, dovrete spostarvi. I mezzi pubblici sono efficientissimi e vi conducono più o meno dovunque. I servizi urbani di U-Bahn e S-Bahn sono quasi sempre accessibili attraverso ascensori, utili per chi ha passeggini, ma anche gli autobus e i tram sono efficienti e, se necessario, l’autista vi aiuterà a salire a bordo.

Vi ricordo che i bambini piccoli, fino a 5 anni di età, viaggiano gratis sui mezzi di trasporto (da 6 in poi è richiesto il titolo di viaggio). Inoltre, un’ottima idea per la famiglia è l’acquisto della Berlin Welcome Card, che dà libero accesso a tutti i mezzi pubblici ad 1 adulto e fino a 3 bambini sotto i 15 anni. In più, offre sconti su tantissime attrazioni.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Le TOP attrazioni da godersi a Berlino con i bambini

A Berlino ci sono alcune attrazioni dove dovete portarci assolutamente i vostri bambini.

Le attrazioni qui di seguito sono tutte incluse nella Berlin Welcome Card disponibile con opzione Isola dei Musei e trasporti inclusi. Con una Welcome Card, un adulto e fino a 3 bambini tra i 6 e i 14 anni viaggiano gratis e usufruiscono degli sconti previsiti. Scopri di più sulla Welcome Card nel nostro approfondimento.

Zoo di Berlino (Zoologischer Garten)

Foto di kuhnmi flickrUna delle attrazioni più visitate di Berlino, è lo zoo con il maggior numero di specie al mondo; si trova vicino al parco Tiertgarten - un’oasi verde un po'come il newyorchese Central Park - dove ci sono aree gioco e caffè family-friendly. 

RIPARMIA IL 25% SULL'INGRESSO CON LA WELCOME CARD


AquaDom & SEA LIFE Berlin

Aquadom berlino 3Un viaggio sottomarino dove scoprirete più di 5000 animali acquatici. L'ascensore trasparente all'interno vi darà la sensazione di nuotare in mezzo ai pesci!

PRENOTA I BIGLIETTI PER L'AQUA DOM & SEA LIFE


Madame Tussauds

Museo delle Cere EinsteinCome il Madame Tussauds di Londra e quello di Amsterdam, anche Berlino può vantare il suo museo delle cere. Potete vedere i personaggi più famosi da vicino, toccarli e fotografarvi con loro. Vi sembreranno in carne ed ossa!

PRENOTA I BIGLIETTI PER IL MADAME TUSSAUDS


Legoland Discovery Centre

Legoland Store wiredforlego flickrPer gli amanti dei Lego, un'attrazione indoor che piace a tutta la famiglia. Vi troverete circondati da oltre 5 milioni di mattoncini colorati

PRENOTA I BIGLIETTI PER IL LEGOLAND CENTER

Inoltre, una visita alla Porta di Brandeburgo e Alexanderplatz è d'obbligo, sono spazi aperti e sicuramente avrete modo di passeggiare liberamente con passeggino al seguito. E sempre in Alexanderplatz vale la pena di prenotare una salita alla Fernsehturm (Torre della televisione): i bimbi sotto i 4 anni entrano gratis mentre se hanno dai 4 ai 14 anni, pagano un biglietto ridotto.

I musei di Berlino ad hoc per i bambini (gratis sotto i 6 anni)

Se il tempo non gioca a vostro favore o semplicemente vi piace stimolare la curiosità dei vostri piccoli senza annoiarli, a Berlino ci sono alcuni musei dove potete trascorrerci delle ore facendoli divertire con programmi e mostre speciali. Buon divertimento!

Museo di Storia Naturale (Museum für Naturkunde) Invalidenstraße, 43: Scheletri, riproduzioni di dinosauri e ossa di animali preistorici - solo lo scheletro del brachiosauro vale la visita! I bambini sotto i 6 anni entrano gratis. Ingresso incluso nella Berlin Welcome Card.

PRENOTA I BIGLIETTI PER IL MUSEO DI STORIA NATURALE


Museo dei Videogiochi (Computerspielemuseum) Karl-Marx-Allee 93: Una mostra di computer e console che hanno fatto la storia - c'è anche un'area ricostruita a mo' di sala giochi anni '80 piena di videogiochi cabinati a gettone. I bambini sotto i 6 anni entrano gratis. Ingresso incluso nella Berlin Welcome Card.

PRENOTA I BIGLIETTI PER IL MUSEO DEI VIDEOGIOCHI


Museo tedesco della tecnologia (Deutsches Technikmuseum) Trebbiner Str. 9: Tante sezioni con una collezione di locomotive e vagoni, navi e aerei, tecniche della carta e della fotografia; un museo che soddisfa ogni curiosità dei più piccoli. I bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratis. Incluso nella Berlin Welcome Card.

Viaggia gratis sui mezzi pubblici di Berlino WelcomeCard Viaggia gratis sui mezzi pubblici di Berlino scopri tutti i vantaggi della welcomecard foto via getyourguide.it

Considera che ci sono altri musei, inclusi tutti quelli statali, dove i bambini fino a 6 anni entrano gratis; tra questi: il Museo Jüdisches (Museo ebraico) e il Mauermuseum - Haus am Checkpoint Charlie (Museo del Muro di Berlino).

Tour della città da fare con i bambini

Se volete rilassarvi (o almeno provarci, con i bimbi il più delle volte è un'impresa!) e allo stesso tempo fare un tour della città, prendete in considerazione una delle crociere sulla Sprea:

Crociera di 1h con audio-guida in italiano

Crociera Sprea Berlino EstLo Schloss Bellevue, la Colonna della Vittoria, la Stazione centrale, il Duomo e il Parlamento... fino ad arrivare alla Casa delle Culture del Mondo. Orario di partenza: a scelta, dalle 10:30 alle 18:00.

PRENOTA ORA I BIGLIETTI


Crociera di 2h con audio-guida in italiano

Crociere Berlino topIniziate il tour dalla Friedrichstraße, proseguite alla volta del Castello di Charlottenburg; questa è solo una parte del percorso prima di per fare ritorno alla Friedrichstraße. Orario di partenza: varia a seconda dei giorni, in generale tra le 11:15 e le 15:25.

PRENOTA ORA I BIGLIETTI


Giardini, spazi verdi e parchi giochi outdoor

Se i piccoli avventurieri vogliono saltellare e bruciare le energie in eccesso, ogni quartiere o potremmo dire isolato ha la propria area verde (piccola o grande che sia) compresa di Spielplatz, cioè il parco divertimenti per bambini all’aperto. Ecco i parchi più grandi di Berlino:

Tra i playground, invece:

  • Fairytale playground nel distretto di Neukölln, Pirate ship nel quartiere Charlottenburg, Dragon Land nel quartiere Friedrichshain.

Altro posto da tenere in considerazione in caso di pioggia o semplicemente se si ha voglia di una pausa relax è Jolos Kinder-Welt, un parco giochi al coperto con un'area dedicata anche ai bimbi da 1 a 3 anni. In settimana è aperto dalle 14 alle 19, nel week-end dalle 11 in poi. L'indirizzo è Am Tempelhofer Berg 7d, vicino alla stazione della metro U 6 "Platz der Luftbrücke" e alla fermata dell'autobus di linea n.104.

I bambini alle prese con la storia

Forse non ci avevate pensato ma un’altra cosa da considerare è come spiegare ai più piccoli la storia della città di Berlino. Durante la vostra permanenza avrete voglia di visitare luoghi storici e simboli legati al triste passato della capitale e saprete bene che i bambini cercano di soddisfare la loro curiosità con mille domande.

Bambino Berlino Sascha Kohlmann flickrfoto di Sascha Kohlmann via flickr

Sarà bene quindi fornirgli anticipatamente una versione soft dei fatti accaduti e magari visitare luoghi del ricordo non troppo turbanti, come Check Point Charlie e l’East-Side-Gallery. Meglio ancora se viaggiate con figli adolescenti, saranno più pronti e preparati a vedere con i loro occhi la storia che hanno studiato.

Ristoranti e cafè family friendly: dove mangiare a Berlino con i bambini?

Soprattutto quando i bambini sono ancora molto piccoli, farli stare seduti per molto tempo è un'impresa! Ecco quindi che un ristorante a misura di bambino può tornare utilissimo.

  • Restaurant Charlottchen, Droysenstraße 1: Un buon ristorante tedesco con una piccola area kids; è a 3 minuti a piedi dalla Stazione di Berlino-Charlottenburg.
  • Cafe Anna Blume, Kollwitzstrasse 83: Una pasticceria accogliente, serve colazioni e merende buonissime dolci e salate e sforna torte a qualsiasi ora.
  • Se invece cercate un buon ristorante italiano dove mangiare una "signora" pizza, andate da Osteria Bikini in Budapester Str. 38-50; conviene prenotare perchè il locale è sempre pienissimo. Si trova a 5 minuti dallo zoo di Berlino

Berlino con bambini: come vestirsi in inverno?

Quello berlinese è un clima molto freddo d’inverno. Dicembre, gennaio e febbraio sono a rischio nevicate (o ghiacciate) per cui non dimenticate scarpe calde, meglio se impermeabili e antiscivolo. E se non fosse abbastanza, acquistate un paio di suolette isolanti: di lana, feltro o pelliccia, le vendono in ogni mercato e in qualche negozio, vi capiterà sicuramente di vederle esposte in tutte le misure.

Sciarpa, cappello e guanti saranno i vostri migliori amici e dei vostri bambini, non pensate assolutamente di poterne fare a meno. Il consiglio che vi diamo è di vestirvi “a cipolla”, cioè a strati, dato che gli ambienti interni e i mezzi pubblici sono ultra riscaldati. Con il freddo dovrete sicuramente preferire luoghi al coperto, scegliete le attrazioni con apposite sezioni dedicate ai bambini!


E se siete in compagnia di ragazzi dagli 11 anni in su, vi consiglio il World Balloon: scoprite Berlino dall’alto di una mongolfiera!

33
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina di In_Zukunft_Wien via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0