Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
25

9 cose da NON fare a Berlino

Berlino è una città libera e friendly con i turisti, ma è anche un luogo dove alberga un grande senso civico. Ecco una mini-guida alle cose da NON fare a Berlino che vi permetterà di godere della vostra visita al meglio, senza trasgredire alle regole.

Cerchi un'offerta per dormire a Berlino?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

1. Non camminate mai sulle piste ciclabili

A Berlino si gira molto in bici, e le piste ciclabili sono sacre. Non camminate assolutamente nelle zone destinate al transito delle bici, se non volete essere oggetto di brutte parole in tedesco!

2. Non usare scarpe con i tacchi

Sembra un consiglio scontato, ma tenete sempre ben a mente che Berlino è una città molto grande e passeggiarci non è uno scherzo! Se volete evitare vesciche e crampi, indossate scarpe supercomode.

3. Non acquistate biglietti “abusivi” per i mezzi pubblici

Potrebbe capitare che venditori improvvisati vogliano vendervi biglietti per i mezzi pubblici. Non accettate mai e poi mai questo tipo di biglietti, potreste essere citati per truffa!

4. Mai viaggiare sui mezzi pubblici senza biglietto o con un titolo non valido

Assicuratevi di avere sempre con voi il vostro titolo di viaggio. A Berlino non si conosce clemenza per chi viaggia “a nero”; inoltre, i controllori sono in borghese!

5. Non attraversate con il rosso

Se a Berlino attraversate con il semaforo rosso, non ve la caverete con un “la prossima volta stai attento”, ma vi faranno una multa (nonché una ramanzina in tedesco).

6. Non lasciare la mancia sul tavolo

A Berlino i camerieri prendono uno stipendio di base, ma è buona educazione lasciare un 10% extra per il servizio. Non lasciate la mancia insieme al conto, ma datela direttamente al cameriere dopo aver pagato.

7. Non indossare calzini usurati

Vi può capitare di essere invitati a casa di qualcuno per una serata in compagnia. Sappiate che in Germania è abitudine, quando si entra in casa, di togliersi le scarpe; evitate dunque il classico calzino con buco!

8. Non ordinare acqua gassata

Mangiare a Berlino non costa moltissimo, potete infatti trovare dei ristoranti o dei pub davvero a buon mercato dove si mangia anche bene. Ma attenzione all'acqua gassata, poiché è l'oro delle bibite e può capitare di pagarla anche 6 euro.

9. Non sottovalutate i piccoli furti

Berlino è una città molto efficiente per quanto riguarda controlli e ronde di polizia, ma è bene fare attenzione a dove teniamo il portafogli. È pur sempre una grande metropoli, ed in zone affollate può capitare di essere presi di mira.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

pubblicato il 14/07/2015
aggiornato il 14/07/2017
foto copertina di Eric Gilliland
25
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0