Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
10

10 kneipen storiche di Berlino

La kneipe di Berlino è l’antica birreria o taverna dedicata al popolo, quella dove trovare tregua e birra fresca al termine del turno di lavoro o mangiare un piccolo pasto. Nel tempo, il concetto si è avvicinato a quello di ristorante.

Cucina tipica tedesca nelle 10 kneipen storiche di Berlino

Dicke Wirtin Ambiente gustolnwzonlinefoto via gustolnwzonline.deDicke Wirtin

Carmerstr. 9 – Charlottenburg

Dicke Wirtin o la “grassa locandiera” era Anna Stanscheck, che circa otto decenni prima si imponeva nella kneipe che gestiva insieme a suo marito. Nota per il suo grande cuore, i suoi stufati e il suo amore per gli studenti della vicina scuola d'arte. Al tempo era un’istituzione a Berlino, per decenni una roccaforte fin dai momenti inebrianti delle manifestazioni degli anni ’60. Il luogo conserva una clientela mista di studenti e gente del posto in cerca di abbondanti porzioni di piatti tradizionali tedeschi fatti in casa. Nove diverse birre alla spina e trenta tra distillati e liquori housemade.

wilhelm hoeckfoto via wilhelm-hoeck.deWilhelm Hoeck 1892

Wilmersdorfer Str. 149  - Charlottenburg

Anno di apertura 1892, come chiarisce orgoglioso il suo nome. Inizia come servizio Vino & Champagne, si dedica presto ai distillati e la fabbricazione di liquori, apre una sala degustazioni e nel tempo accompagna gli alti e bassi della storia cittadina. Innumerevoli aneddoti e storie singolari riempiono l’anima di questo posto. Come ai tempi del suo fondatore Wilhelm Hoeck, la cucina usa solo prodotti freschi locali e di stagione. Gnocchi o tagliatelle fatti in casa, selvaggina dalle foreste dello stato di Brandeburgo, pesce e carne dei produttori selezionati dalla regione. Specialità: il migliore sanguinaccio d’Europa e la salsiccia Hoecksche. Il sito è anche in inglese.

Deponie deponie3 defoto via deponie3.deDeponie #3

Georgenstraße 5 (Arco della S-Bahn  187) - Mitte

Il nome significa "Discarica n.3“ è dove 25 anni prima erano depositati i carri armati russi, sotto gli archi che sorreggono la ferrovia urbana della S-bahn. In pieno centro, tra l’Isola dei Musei e la Porta di Brandeburgo, adesso è ospitato un vecchio ristorante di Berlino, promette l’atmosfera speciale delle sue sale storiche e un viaggio culinario attraverso la cucina originale berlinese. Il particolare design e gli oggetti di decoro, riescono ad attirare l’attenzione. Menù in tutte le lingue.

metzer eck berlin Sludge G flickrfoto di Sludge G. via flickrMetzer Eck

Metzer Strasse 33 - Prenzlauer Berg

Nel quartiere di Prenzlauer Berg è la più antica kneipe,  risale al 1913, ed è gestita dalla famiglia da ben quattro generazioni. Al suo interno vi trovate circondati da vecchie incisioni, stampe e fotografie che ricordano la storia del quartiere. Uno stile nostalgico berlinese il suo, capace di attirare numerosi visitatori, tra turisti e abitanti del posto, inclusi personaggi noti al pubblico. Offre una vasta lista di piatti tipici tedeschi e trovate il sito anche in italiano.

thomaseck berlnfoto via thomaseck-berlin.deThomas-Eck

Pestalozzistraße 25  - Charlottenburg

A Berlino è tipico il bar ad angolo, e il nome “l’angolo di Thomas” lo rimarca bene. Ambiente caldo e accogliente con sedute al banco per la degustazione di birre e tavolini per consumare un pasto abbondante, come memoria vuole. Piatti della tradizione semplici e stagionali e un menù settimanale in continua evoluzione. Sono organizzati anche catering per feste private, da festeggiare in presenza  di un vecchio pezzo di vita berlinese.

Max und moritzfoto via maxundmoritzberlin.deWirtshaus  Max und Moritz

Oranienstrasse 162  - Kreuzberg

Era il 1902 quando Max e Moritz apre. Da allora è molto cambiato ma conserva ancora l’area familiare creata in origine. Oggi un ambiente in stile liberty, rivestimenti finemente dipinti, stucchi e rilievi che raffigurano la storia di questo posto vecchio oltre cento anni. Il locale nel cuore di Kreuzberg 36 è ampio e ha più piani, la cucina è quella popolare, conserva gran parte del menu originale fatto di una vasta scelta di piatti tipici tedeschi che trovate illustrati dettagliatamente su menu multilingue (anche in italiano).

zumschusterjungenfoto via zumschusterjungen.deZum Schusterjungen

Danziger Str.9 / Prenzlauer Berg

“Dall’orfano” è il nome italiano di questa kneipe, tra le poche originali del quartiere di Prenzlauer Berg ad essere lì da 90 anni, anche se nel tempo ha subito qualche variazione. Era il bar all’angolo che apriva alle sei del mattino per vendere birra ai lavoratori del turno di notte, insieme a grano e polpette di carne, poi è diventata una "Bierstube" la birreria locale specializzatasi nella vendita di “Schnitzel” (cotolette) fino ad arrivare al ristorante. Offre cucina tipica tedesca: gnocchi con carne di maiale affumicato, arrosto marinato all'aceto, gulasch, involtini di fegato e stinco di maiale. Il menu è scaricabile dal sito in PDF, anche in italiano.

Schillerklausefoto via SchillerklauseSchillerklause

Am Schillertheater 1 (Schillerstraße angolo Schlüterstraße) - Charlottenburg

Questa qui è la kneipe del Teatro Schiller di Berlino, nel quartiere di Charlottenburg. Prima di diventare la Schillerklause nel 1951, la sala è stata per qualche anno un salone di moda della costumista Wimmler. Poi lo prese in gestione  la moglie del direttore tecnico del teatro e lo trasformò in quello che conosciamo oggi. E’ stato frequentato da molti personaggi noti, attori e artisti di ogni tipo. Il locale vi ospita in un’atmosfera retrò molto accogliente, chiaramente legata al suo passato, e offre sia piccoli pasti che pietanze tipiche.

Henne Berlinofoto via henne-berlin.deDie Henne

Leuschnerdamm 25  –  Kreuzberg

Letteralmente “La gallina”, conserva oltre cento anni di ospitalità a partire dal 1908. Il locale, costruito nel 1888 come casa residenziale, custodisce le memorie della storia turbolenta della città e lo stile classico della Alt-Berliner Wirtshauses, l’”antica osteria Berlinese”. I proprietari, da generazioni, hanno conservato nel tempo i valori di ospitalità e simpatia e insieme a questi l’amore per la cucina sostanziosa della tradizione berlinese. L’offerta nel suo insieme è quella originale, ricca e saporita. Trovate il sito anche in inglese.

Restauration 1900foto via restauration-1900.deRestauration 1900

Husemannstr. 1 - Prenzlauer Berg

Situato direttamente nel grazioso scenario di Kollwitzplatz, nel quartiere di Prenzlauer Berg, all’angolo tra Husemannstrasse e Wörther Strasse, giace dove una volta correva il muro, in un luogo strettamente legato alla storia della DDR. Il graduale cambiamento nell’aspetto del quartiere, legato alle vicende storiche, è rappresentato in foto all’interno del locale, oggi un mix tra Art Nouveau e interni moderni. Il menu elenca una lunga serie di piatti tipici di Berlino e di Brandeburgo, di ieri e di oggi. Anche qui, trovate il sito in inglese.

pubblicato il 24/11/2015
aggiornato il 21/09/2017
Foto copertina via planung-analyse.de
10
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0