Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Piatti tipici tedeschi nella Germania dell’Est

Diciamo la verità, quando si parla di buona cucina, quella tedesca non è la prima a venirci in mente. In ogni caso, siete a Berlino e un assaggio della cucina locale è d’obbligo. Esploriamo i piatti tipici tedeschi.

Una cucina antica e sostanziale che inizia dagli starter

Quando si ha tra le mani un menu con una lista di nomi spaventosi, serve un aiuto nella scelta.  Siete pronti per l’avventura gustativa?

La cucina di Berlino e della Germania dell’Est va dritto al sodo, è semplice, abbondante, gustosa ed è estranea alle raffinatezze. L’influenza gastronomica è ancora quella tipica della Prussia orientale e l’elemento privilegiato è senza dubbio la carne. Di solito si comincia con uno starter, un piatto di bassa/media consistenza con cui dare inizio al pasto. Uno di questi è il Sülze uno “stinco di maiale” precotto e poi lesso, ricoperto di gelatina, in genere servito fresco ed appartenente al gruppo degli insaccati cotti. Ai più timorosi consiglio una zuppa: fortemente legata al costume è la Sauerampfersuppe la “zuppa di acetosa” una pianta erbacea perenne, un piatto leggero e saporito.

I piatti tipici tedeschi a base di carne

Passiamo ai piatti dominanti, le Königsberger Klopse sono gustose polpette, cotte e servite in una salsa bianca con farina e capperi, ai tempi della DDR chiamate “Kochklopse” o “polpette del cuoco”. Restiamo in tema con il Gepökeltes Eisbein mit Erbsenpüree significa “stinco di maiale salmistrato con purè di piselli” è una carne piuttosto grassa che viene cotta a lungo, risulta molto tenera e aromatica. In genere viene bollita o grigliata, e può essere facilmente staccato dall'osso.

Rinderbrust Dennis Reimann flickrfoto di Dennis Reimann via flickr

La Berliner Kasselerbraten (mit Sauerkraut und Salzkartoffeln oder Kartoffelpüree) è la “costoletta di maiale alla berlinese” carne affumicata che generalmente viene servita con crauti e patate bollite oppure purè di patate. Il Rinderbrust mit Meerrettich è invece il “petto di manzo con rafano tedesco” la carne viene arrostita e servita in una crema di rapano, in Italia chiamato anche barbaforte, dal sapore dolce, leggermente piccante e soprattutto balsamico.

Tradizione della cucina propria berlinese è il Bollenfleisch, per i nativi della capitale Zwiebelfleisch (carne alla cipolla), è uno stufato di agnello e cipolle, ottenuto da una lunga cottura che rende il tutto soffice e cremoso.

Specialità a base di frattaglie

Passiamo alle frattaglie con il Gebratene Leber - Berliner Art, il “fegato fritto alla berlinese” un piatto tipico di Berlino a base di fegato di vitello, cucinato in abbondante burro con fettine di mela fritte e anelli di cipolla. Contorni classici sono  patate e carote, cavolo o lattuga.  

Salsiccie al Sangue Krista flickrBlut- und Leberwurst mit Kartoffelbrei  è una “salsicce di fegato e di sangue con purè di patate”, il nome fa un po’ paura, si tratta di insaccati che generalmente vanno serviti insieme, l’uno  a base di fegato e l’altro di sanguinaccio, uniti a lardo, cotenna e spezie. E’ una salsiccia spalmabile, considerata uno dei tipi più antichi, perché già accennata nell'Odissea di Omero.

Non mancano i volatili

Con l’Ente mit Rotkohl und Kartoffelklößen parliamo di anatra, elemento molto utilizzato dalla cucina tedesca, è servita con cavolo rosso e gnocchi di patate (più simili ai nostri canederli, fatti con patate lesse a volte mischiate a fiocchi di patate crude).  

Anatra berlinese Michael Fielitz flickrfoto di Michael Fielitz via flickr

Un’altra stuzzicante alternativa è la Gänsebraten mit Grünkohl und Klößen, in italiano ”oca arrosto con cavolo riccio e gnocchi di patate”.

Per terminare il pasto in dolcezza

In ultimo c’è sempre il dessert. Il popolo tedesco è molto abile con i dolci, torte splendidamente farcite, non solo belle ma anche buone, ma scopriamo qualche chicca della tradizione. Uno tra i più noti dessert è certamente l’ Apfelstrudel cioè “lo strudel di mele” una pasta sfoglia o pasta lievitata con un interno a base di mele.

Apfelstrudel Dolce Tipico Berlinofoto via amc.info

Molto tipico, soprattutto nel periodo natalizio, è il Mohnklösse tradotto con “gnocchi di papaveri”. Il seme di papavero viene scottato e mischiato a latte freddo per diventare pane, una sorta di pasta a cui vengono date diverse forme e diversi usi. Spesso miscelata con uva passa e mandorle. Il nome Gebackene Apfelklösse (in Zimt und Zucker, mit Vanilleeiskrem und Sahne) richiama gli "gnocchi di mela al forno” (in cannella e zucchero, con gelato alla vaniglia e panna) una sorta di canederli a base di mela, cotti al forno e uniti a gustose farciture e aromi.

Molto utilizzate in tutto il paese sono le Backpflaumen (mariniert mit Rotwein und Weinbrand, Vanilleeiskrem und Zimtsahne) le "prugne secche”, un alimento molto amato dai tedeschi, questa ottima variante le vede marinate con vino rosso e brandy e unite a gelato alla vaniglia e crema di cannella.

Concludiamo con una prelibatezza, le Kartoffelpuffer mit Apfelmuß o “frittelle di patate con mousse di mele” una ricetta appartenente non solo alla tradizione tedesca ma tipica di gran parte dell’Europa dell’Est.

 Kneipen Berlino Brindisifoto via top10berlin.de

Questi ed altri piatti tipici tedeschi li trovate nei ristoranti più caratteristici di Berlino e nelle cosiddette Kneipen, le tradizionali “taverne” in puro stile germanico dove i tedeschi amano consumare innumerevoli calici di birra e qualche buon piatto caldo, anche se, più spesso, queste si limitano ad offrire piccole e particolari pietanze.

  • Foto copertina via en.wikipedia.org
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 14 persone
Nasco a Salerno dalla quale mi allontano appena maggiorenne. Muovo di città in città col desiderio di conoscere, finché approdo a Berlino, luogo in cui continuo a vivere e crescere. Le cose che mi riescono meglio sono scrivere e immaginare.

Commenti

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0