Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
57

Guida al Natale 2018 a Berlino

Natale a Berlino è un momento particolarmente suggestivo per godersi la città. A partire da novembre, la capitale inizia a prepararsi all’avvenimento, si veste a festa, si accende di luci e si anima con eventi, mercatini e installazioni.

Quel senso di magia che gli adulti hanno dimenticato torna, merito di  marzapane, capanne di artigiani, odore di cannella, forme di cioccolato, giocattoli di legno, caroselli e tutto il resto.

Giro di Natale con un Berliner come guida e altri tour...

tour guida localeIn questa magica atmosfera che si respira in città fatevi accompagnare da un Berliner doc che sarà la vostra guida in città per un paio d'ore.

Un tour personalizzato sarà creato su misura per voi: entro 24 ore la compagnia vi contatterà per conoscere le vostre preferenze ed assegnarvi il "Berliner" che più soddisfi le vostre richieste. Insomma, la giornata per una Berlino tutta natalizia ruoterà attorno ai vostri desideri!

Ma ci sono tanti altri tour e attività a cui potete partecipare a Berlino nel periodo di Natale - in autobus, in crociera sulla Sprea, tra i mercatini di Natale... guardate un po' queste proposte:

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ DEI TOUR DI NATALE A BERLINO E PRENOTA


Tra sacro e profano

Natale a Berlino Sanako flickrfoto di Sanako via flickr

Celebrazioni natalizie

Il Natale a Berlino è prima di tutto spiritualità e visita nelle basiliche della città che, anche quest'anno, festeggiano con concerti e celebrazioni tradizionali. Funzioni ufficiali dell’Avvento, hanno luogo il 24 dicembre nelle più belle chiese della capitale, luoghi suggestivi dove concedersi un po’ di sana meditazione.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Shopping di Natale: dalle boutique ai mercatini tradizionali 

Dobbiamo dire pure che non è Natale senza un po’ di shopping e a Berlino! I quartieri di Mitte, Kreuzberg e Friedrichshain sono scelti per negozi di medie e piccole dimensioni, boutique e botteghe di artigianato che offrono particolarità per tutti i gusti.

La meta preferita per chi è in vena di acquisti, però, resta la sfarzosa Kurfürstendamm, nel quartiere di Charlottenburg.

Negozi eleganti, grandi magazzini, brand stores e caffè uniti alle grandiose installazioni di luci che decorano i dintorni. Hanno sede qui i più noti centri commerciali cittadini: il KaDeWe, il Bikini, l’Europa Center e, particolarità, il KPM - Königliche Porzellan-Manufaktur - la Fabbrica Reale della Porcellana, tra i più antichi stabilimenti in Europa, che produce pezzi di alto valore e livello artistico.

Natale a Berlino J Franganillo flickrfoto di Frangarillo via flickr

Idee regalo a portata di tutte le tasche, le trovate poi nei tanti Mercatini di Natale, graziosi agglomerati di baracche fatte in legno con tipiche torri natalizie, artigianato, delizie e giostre per bambini, dove acquistare, assaggiare e bere qualcosa di buono.

Tour tra i mercatini di Natale

Durata: 4 ore circa - Punto di incontro: davanti alla stazione della S-Bahn di Hackescher Markt

tour mercatiniSe ve la cavate con l'inglese, potete partecipare a questo tour a piedi, in giro per 3 dei mercatini più caratteristici di tutta Berlino: davanti alla Chiesa commemorativa dell'Imperatore Guglielmo, davanti al meraviglioso Schloss Charlottenburg e al mercatino di Spandau.

Vi aspettano cibi e bevande tipiche  (riscaldatevi con un bicchiere di Glühwein!), cori natalizi e articoli artigianali.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ DEL TOUR E PRENOTA


Accensione delle luci di Natale a Berlino

Quando a Berlino si accendono le luci è subito incanto. Oltre alle consuete decorazioni cittadine, un favoloso arredo urbano di luminarie decora le principali strade di Charlottenburg, circa 570 alberi e design di luci brillano lungo la Kurfürstendamm, Tauentzienstraße, Uhlandstraße e le vie adiacenti.

Natale a Berlino Babbo Natalefoto via pixbay

L’ideale sarebbe portarsi a casa una visione d’insieme che tocca i punti più suggestivi della città illuminata. Per questo, esistono diversi tour in autobus o a piedi, che percorrono i luoghi più caratteristici e storici di Berlino -  tra cui Unter den Linder con i suoi tigli delineati da una miriade di lampadine - e vi lasciano scoprire vicende interessanti sulla storia e sulle tradizioni del Natale berlinese.

Tour in autobus per Berlino tra le luci di Natale

Durata: 2 ore e mezza - Punto di incontro: Kurfürstendamm o DomAquarée a seconda dell'opzione prenotata

tour luci busAmmirate la Kurfürstendamm con le sue luci e gli addobbi, gli alberi illuminati su Unter den Linden, gli enormi abeti a Porta di Brandeburgo e lo scintillìo delle vetrine.

Non importa che la guida parla solo il tedesco perchè grazie a questo tour girerete tutta la città seduti comodamente in bus, immergendovi nell'atmosfera del Natale berlinese. E inoltre farete anche una sosta in un mercatino di Natale con un assaggio di pan di zenzero e vin brulè incluso nel costo!

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ DEL TOUR E PRENOTA

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Piste di pattinaggio sul ghiaccio 

Per calarvi a pieno nelle abitudini natalizie berlinesi infilate ai piedi un paio di pattini e fate un giro su una delle tante Eisbahnen, le “piste di pattinaggio”, una consuetudine per grandi e piccini che senza timore si esibiscono in piroette e qualche caduta al fresco.

Tra le più note, quella che circonda la fontana di Nettuno nei pressi di Alexanderplatz, la pista di Potsdamer Platz (impossibile non vederla) o quella a Charlottenburg accanto allo stadio Olympiastadion; ce n’è addirittura una sul tetto del Centro Commerciale Bikini, dove pattinare con vista su Breitscheidplatz e il rudere della Gedächtniskirche.

Inutile dire poi c’è tanto, tanto, tanto altro. Quello che vedrete forse vi lascerà incantati, malinconici, emozionati, nostalgici ma non potrete in nessun modo annoiarvi, fidatevi! Soprattutto se restate in città per il Capodanno

57
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0