Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
19

Alte Nationalgalerie: Ammira le più importanti opere tedesche dell'800

Entra gratis al Museo Alte Nationalgalerie WelcomeCard Entra gratis al Museo Alte Nationalgalerie scopri tutti i vantaggi della welcomecard

La Alte Nationalgalerie di Berlino è un imponente museo dedicato all'arte tedesca e europea, che accoglie il visitatore con la sua doppia scalinata e una statua equestre di Federico Guglielmo IV. La Galleria Nazionale ospita una delle più importanti collezioni tedesche di pittura dell’Ottocento, e comprende i capolavori di Caspar David Friedrich, Edouard Manet, Claude Monet, Auguste Renoir e Auguste Rodin.

  • Informazioni

    Alte Nationalgalerie Ayaaa flickrfoto di Ayaaa via flickrLe collezioni della Nationalgalerie

    La storia e la maestosità della collezione artistica si intrecciano con le vicende storiche dell'edificio ospitante, un imponente esempio di neoclassicismo progettato dall'architetto August Stüler per ospitare le collezioni della Nationalgalerie. L'evento forse più cruciale e legato alla storia moderna è stata la fusione delle collezioni suddivise fra Berlino Est e Berlino Ovest negli anni '90, mentre nel 2002 il museo è stato completamente riorganizzato. Al giorno d'oggi la Alte Nationalgalerie offre uno spazio sontuoso, ricco di affreschi, di tappezzerie e incorniciato dalle pregiate scale di marmo.

    Le tele ospitate sono circa 450 e 80 sono le sculture alloggiate nei tre piani dell'edificio:

    • Al primo piano della Nationalgalerie si trovano le opere dell'artista tedesco Adolph Menzel anticipatore dello spirito dell'impressionismo e molte sculture, fra le quali spicca una statua di Antonio Canova. Le opere d'arte rappresentano il preludio ad una visita che si propone ricca di autentici capolavori dell'arte tedesca ed europea.
    • Il secondo piano ospita una collezione di pitture di artisti della seconda metà dell'Ottocento e culmina con l'area dedicata agli impressionisti francesi. In quest’area si possono ammirare opere di Max Beckman, Bonnard e Max Liebermann, nonché opere minori di maestri quali Edgar Degas, Auguste Renoir, Claude Monet, Edouard Manet, Corbet, Paul Cezanne (i più grandi capolavori impressionisti sono esposti nelle fantastiche gallerie del Museo d’Orsay di Parigi​) e le sculture romantiche di Rodin.
    • Al terzo piano sono dislocate le opere dei romantici tedeschi e gli affreschi dei Nazareni, così ribattezzati per il loro aspetto monacale e la vita semplice che conducevano.

    Cosa vedere nelle vicinanze

    La Alte Nationalgalerie si trova nel Mitte, ovvero nel centro della città, il cuore pulsante di Berlino. Attigua alla galleria vi sono attrazioni storiche quali la Porta di Brandeburgo, la Parisier Platz e la Gendarmenmarkt. La Galleria è situata nell'Isola dei Musei, molto vicina a Schloss Platz e al Duomo di Berlino e le altre strutture comprese nell'area sono l'Altes Museum, il Neues Museum, il Pergamonmuseum e il Bode Museum.

  • Biglietti e Offerte
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come arrivare

    La galleria di trova in Bodestrasse ai civici 1-3 e per raggiungerla si può prendere la metropolitana U-Bahn U6 in direzione Friedrichstrasse o la S-Bahn S1, S2, S25. La fermata di riferimento è la "Hackescher Markt".

    La galleria è raggiungibile anche con l'autobus numero 100 p con il tram linea M1, 12 in direzione Kupfergraben oppure M4, M5, M6 con direzione Hackescher Markt.

Cerchi un hotel vicino l'Alte Nationalgalerie?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel vicino l'Alte Nationalgalerie?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

19
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0