Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Altes Museum: Visita il Museo di Arte Antica

Prenota in anticipo il biglietto per l'Altes Museum e salta la coda all'ingresso Prenota in anticipo il biglietto per l'Altes Museum e salta la coda all'ingresso da 10€ Mostra disponibilità

L’Altes Museum, parte del complesso monumentale dell’Isola dei Musei, raccoglie una delle collezioni più importanti al mondo di arte antica romana e greca. Scopriamo insieme le opere da non perdere.

Informazioni

Uno dei più importanti edifici dell’era neoclassica

L’ Altes Museum (Museo Vecchio) fu costruito tra il 1823 e il 1828 secondo i canoni dell’architettura neoclassica, di cui oggi è uno dei testimoni più significativi e imponenti.

In origine fu chiamato Konigliches Museum (Museo Reale) e aveva lo scopo di ospitare la collezione d’arte della famiglia reale, ma con la costruzione del Neues Museum (Museo Nuovo) prese il nome attuale.

Altes Museum Giardini Lustgartenfoto via commons.wikipedia.orgUfficialmente il museo aprì al pubblico nel 1830 come primo museo pubblico di Prussia ed ancora oggi l’ampio colonnato in stile ionico dell’imponente facciata a sviluppo orizzontale, conquista l’occhio dei visitatori. Per non parlare del bellissimo giardino Lustgarten, antistante la facciata frontale, che ospita una rotonda con antiche sculture collocate su tutti i suoi lati.

Le collezioni dell’Altes Museum

Oggi il museo ospita l’Antikensammlung, ovvero il Museo di Arte Antica, una delle più importanti collezioni al mondo dell’arte e della cultura dell’antichità greca, etrusca e romana, di cui la più grande opera è l’imponente Altare di Pergamo, che occupa il Pergamon Museum, collegato internamente all’Altes Museum.

Tra le collezioni più importanti troviamo anche il Munzakabinett, la collezione di numismatica, una delle più importanti raccolte di monete antiche e medaglie al mondo.

Altes Museum Arte Grecafoto di David Almeida via flickr

  • Al primo piano dell’Altes Museum ci si trova di fronte ad un’impressionante esposizione di arte dell’antica Grecia dal X al I secolo A.C. Tra queste, sono da non perdere la statua del “Berlin Goddess”, “The Praying boy”, e “Amphora of the Berlin painter”.
  • Nella sezione definita “la stanza blu”, invece, si trova una collezione di monete dal VII secolo A.C. e degli anni della crisi dell’Impero romano.
  • Al piano superiore, infine, sono esposte opere d’arte della cultura etrusca e romana. In particolare, la collezione d’arte etrusca è una delle più vaste al mondo al di fuori dell’Italia.

Una volta sull’Isola dei Musei oltre a visitare gli altri musei, potreste concludere la giornata con una passeggiata lungo il famoso viale Unter den Linden o visitare il Duomo di Berlino.

Dove si trova

Come arrivare

Accesso visitatori da Am Lustgarten
U-Bahn U6 (Friedrichstraße)
S-Bahn S1, S2, S25 (Friedrichstraße); S5, S7, S75 (Hackescher Markt)
Tram M1, 12 (Am Kupfergraben); M4, M5, M6 (Hackescher Markt)
Bus TXL (Staatsoper); 100, 200 (Lustgarten); 147

Cerchi un hotel vicino l'Altes Museum?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

pubblicato il 22/10/2015
aggiornato il 14/11/2017
Foto copertina via getyourguide.com
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0