Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Bode Museum: Arte bizantina, scultura e numismatica

Prenota il biglietto per il Bode Museum e salta la coda all'ingresso da 10 Prenota ora

Il celebre museo di Berlino dedicato alla numismatica, all’arte bizantina e alla scultura dal Medioevo al Settecento.

Informazioni

In una città come Berlino i segni della storia sono percepibili ovunque e i musei sono una fonte inesauribile di cultura. Il Bode Museum, splendidamente incastonato sulla punta nord di Museumsinsel, è uno dei cinque musei dell’isola riconosciuti a livello internazionale.

Un monumentale edificio sulla Sprea tra distruzione e restauro

Con la sua forma tondeggiante in stile neo-barocco e la sua grande cupola, il Bode Museum spicca tra le due anse del fiume Sprea e ha quasi l’aspetto di una nave monumentale che emerge dall’acqua. Fu inaugurato nel 1904 con il nome di Kaiser Friedrich Museum in onore dell’Imperatore Federico III e nel 1956 prese il nome attuale dal suo primo curatore Wilhelm von Bode.

Bode Museum Sprea Dalbera flickrfoto di Jean-Pierre Dalbéra via flickr

L’edificio fu gravemente danneggiato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e fu completamente restaurato solo a partire dal 1997. Il museo è stato ufficialmente riaperto al pubblico il 18 ottobre 2006.

Le collezioni del Bode Museum

Il Bode Museum ospita collezioni prestigiose dedicate alla numismatica, alla scultura e all’arte bizantina.
La collezione di sculture offre una panoramica di opere paleocristiane, medioevali, dell’epoca tardo-gotica tedesca e sculture straordinarie provenienti dall’Oriente cristiano e dall’arte italiana del primo Rinascimento. Tra le opere in mostra spiccano alcuni capolavori di Donatello, di Canova e del Bernini.

Bode Museum Interno Dalbera flickr

La collezione d’arte bizantina comprende sarcofagi, sculture risalenti all’Impero Romano d’Oriente, ceramiche, tessuti, dipinti e preziosi intagli in avorio. Da non perdere la splendida esposizione di icone-mosaico dell’arte bizantina di corte.

La collezione numismatica (Münzkabinett) è una delle più grandi e note al mondo. Si tratta di un archivio preziosissimo con oltre 500 mila pezzi tra banconote, medaglie, sigilli storici e monete appartenute a diversi popoli e periodi storici, dall’antica Grecia all'Impero Romano ai primi esemplari coniati in Asia Minore.

Da segnalare anche la mostra di oggetti liturgici e di reliquie sacre, particolarmente suggestiva perché immersa in un religioso silenzio.

Il Bode Museum ospita anche spazi per mostre temporanee e per la didattica e la Kindergalerie, un’area interattiva pensata appositamente per i più piccoli. All’interno dell’edificio trovate anche un bookshop con un’ampia scelta di letture e un elegante Café dove potersi fermare per una sosta ristoratrice dopo aver goduto delle bellezze del museo.

Il Bode Museum è forse il meno frequentato di Museumsinsel ma non per questo è da considerare un museo minore o marginale. Piuttosto, questo ne fa un’oasi di pace in cui gustare a pieno le opere esposte. Da Oriente a Occidente, dal gotico al rinascimentale: girare per le sue sale significa imbattersi in un universo di intensa bellezza e di grande varietà.

Giorni e orari di apertura

Aperto dal martedi alla domenica dalle 10 alle 18 - giovedì dalle 10 alle 20 - lunedì chiuso.

Museen Berlinfoto via in-berlin-brandenburg.com

Cosa vedere nei dintorni

Il Bode Museum si trova su Museumsinsel, a pochi passi dagli altri quattro musei di fama mondiale: Altes Museum, Neues Museum, Alte Nationalgalerie e Pergamonmuseum. A breve distanza trovate il Berliner Dom, il Deutsches Historisches Museum e il James Simon Park. In cinque minuti a piedi raggiungete Alexanderplatz e la Torre della Televisione.

Biglietti e Tour

Prenota i biglietti

Dove si trova

Dove si trova

Indirizzo: Am Kupfergruben, 10117 Berlin

Metro:U-Bahn U6 (Friedrichstraße) S-Bahn S1, S2, S25 (Friedrichstraße); S5, S7, S75 (Hackescher Markt)
Tram: M1 (Am Kupfergraben); M4, M5, M6 (Hackescher Markt)
Bus:100, 200 (Lustgarten); 147 (Friedrichstraße)

Vuoi alloggiare nei dintorni del Bode Museum?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
  • Foto copertina di Jean-Pierre Dalbéra via flickr
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 8 persone
Una laurea in Lingue, tanti sogni e molte passioni. Nella vita come sul web amo condividere e raccontarmi. Essere travel blogger vuol dire dare sfogo alla mia irrefrenabile voglia di viaggiare!

Commenti

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0