Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
23

Come muoversi a Berlino in autobus

Oltre 200 sconti e offerte a Berlino WelcomeCard Oltre 200 sconti e offerte a Berlino scopri tutti i vantaggi della welcomecard
Foto copertina di David Flett via Flickr

Se la metropolitana è il mezzo più veloce per girare la città, muoversi in bus a Berlino è il modo migliore per addentrarsi nel cuore della capitale, percorrerne le strade, attraversarne i ponti e scoprire gli angoli unici che spesso si mostrano in modo inaspettato. La rete degli Autobus di Berlino copre l'intera area della capitale tedesca: si può arrivare ovunque, sia in centro che in periferia.

Le linee cittadine: Bus, MetroBus, BusExpress e Bus notturni (Nachtbus)

La rete dei bus di Berlino (in tedesco Busnetz Berlin) è gestita dalla compagnia BVG e rappresenta la più estesa rete di trasporti urbani della capitale tedesca. Vediamo nel dettaglio le diverse linee bus di Berlino, ciascuna con le rispettive lettere e numerazioni:

Linee Bus

Le linee diurne indicate semplicemente come Bus, rappresentano la maggior parte della rete, con un totale di circa 300 linee (dal N. 100 al N. 399). Circolano in città e collegano anche la periferia con le stazioni centrali urbane della S-Bahn e della U-Bahn.

  • Corrono generalmente ad intervalli di 20-30 minuti (ad eccezione dei bus 100 e 200 per i quali sono previste corse ad intervalli più brevi).

Fra le autolinee BVG, la più famosa turisticamente è il bus 100, che collega Alexanderplatz allo Zoologischer Garten, coprendo con le sue fermate gran parte delle attrazioni e dei luoghi d'interesse di Berlino.

Una buona idea che vi consigliamo è quella di munirvi di un biglietto della durata di un giorno per i trasporti o di una Berlin Wecome Card per fare un tour della città a bordo del bus 100 di Berlino. Questa linea fu creata dopo la riunificazione come primo collegamento tra Berlino Est e Berlino Ovest e costeggia molti monumenti importanti della città! Può essere una buona alternativa all'autobus turistico, di cui parleremo dopo.

Ecco le fermate principali del bus 100 nei pressi delle attrazioni: 

  • Alexanderplatz
  • Spandauer Str.
  • Unter den Linden/Friedrichstraße
  • Brandenburger Tor
  • Reichstag/Bundestag
  • Platz der Republik
  • Haus der Kulturen der Welt
  • Schloss Bellevue
  • Zoologischer Garten

Con partenza da Alexanderplatz, il bus 100 di Berlino passa quindi per la Museumsinsel (Isola dei Musei), la Porta di Brandeburgo e il palazzo del Reichstag, sede del Parlamento tedesco. Si tocca, quindi, l’Haus der Kulturen der Welt (Casa delle culture del mondo) e lo Schloss Bellevue (Palazzo di Bellevue) e ci si addentra nel quartiere di Tiergarten, passando per la Siegessäule (Colonna della vittoria).

Spostandosi ad ovest, verso Breitscheidplatz e Kurfürstendamm (la via dello shopping), incontra la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche (“Chiesa commemorativa dell'Imperatore Guglielmo”), la chiesa lasciata semi-distrutta, riconosciuta come uno dei principali monumenti tedeschi contro gli orrori della guerra. Il capolinea è alla Stazione di Zoologischer Garten, che prende il nome dal giardino zoologico (Zoo di Berlino) a pochi passi da lì, una delle più visitate attrazioni della città.

Tra le altre linee Bus principali di Berlino vi ricordiamo:

  • Bus 200 che collega Prenzlauer Berg alla Stazione dello Zoo di Berlino con fermate intermedie fondamentali tra cui: Alexanderplatz, Unter den Linden/Friedrichstraße, Potsdamer Platz, Tiergartenstr, Breitscheidplatz.
  • Bus 109 che collega l'aeroporto di Tegel con la linea della metro U7 (fermate Adenauerplatz e Jakob-Kaiser-Platz). 

Linee MetroBus

Ci sono, poi, 16 linee che portano il nome di MetroBus che formano con le linee S-Bahn, U-Bahn e MetroTram, la cosiddetta Schnellnetz ("rete veloce") di Berlino. Corrono con un’alta frequenza sulle rotte principali, garantiscono collegamenti diretti e affidabili e di solito utilizzano veicoli più grandi come autobus snodati o a due piani.

  •  Le linee Metro Bus di Berlino sono indicate dalle sigle che vanno da M11 a M85 (esattamente: M11, M19, 21,27,29, 32,37, 41,44,45,46, 48,49, 76,77, 85); funzionano 24 ore al giorno, sette giorni su sette a intervalli di dieci minuti.

Linee BusExpress

La rete dei bus di Berlino conta, inoltre, 13 linee dette BusExpress (linee X) che effettuano poche fermate principali. L'autobus expess più famoso è il bus TXL che collega l'aeroporto di Tegel ad Alexanderplatz, passando per stazioni intermedie come Hauptbahnhof, Brandeburger Tor e Unter den Linden.

La linea X9 - JetExpressBus collega, invece, l'aeroporto di Tegel con Berlin Zoologischer Garten ed incrocia la linea metropolitana U7 nella stazione di Jakob-Kaiser-Platz.


Linee notturne (NachtBus)

Nei giorni feriali dal lunedì al giovedì, le linee metropolitane di Berlino (U-Bahn) circolano dalle 4 del mattino all'1 di notte dopodichè subentrano gli autobus notturni. I Nachtbusse sono contrassegnati dalla lettera N e operano dall'1:00 fino alle 4:00 del mattino circa.

  • Gli autobus notturni N1, N2, N3, N5, N6, N7, N8 e N9 sostituiscono le rotte della U-Bahn (linee dalla U1 alla U9); le linee N a due cifre, invece, collegano i quartieri e le zone più periferiche.

Autobus hop-on hop-off (Bus turistico di Berlino)

autobus turistico berlinoL'autobus con piano panoramico con opzione sali e scendi, vi consente di visitare la città a vostro piacimento grazie alle 20 fermate a disposizione; potete scoprire le diverse attrazioni turistiche in 24 o 48 ore di giro comodamente seduti a bordo, oppure salire e scendere per vedere quello che vi interessa di più.

Il bus parte circa ogni 10-15 minuti da ogni fermata dell'itinerario e potete scegliere tra due percorsi: Best of Berlin oppure Berlin Wall Tour. Include audioguida in italiano.

ACQUISTA I BIGLIETTI PER IL BUS TURISTICO A BERLINO

Tariffe dei biglietti Bus a Berlino

A seconda delle zone di interesse, i biglietti degli autobus a Berlino - validi per viaggiare anche in metro U-Bahn, treni urbani S-Bhan e tram - permettono di spostarsi nelle zone tariffarie AB, BC oppure ABC. Il biglietto più utile per muoversi nel centro di Berlino e raggiungere le attrazioni, i musei e i luoghi d'interesse più conosciuti è il ticket Zone AB.

Per quanto riguarda le tariffe, gli adulti (anni 15+) pagano tariffa completa; i ragazzi dai 6 ai 14 anni pagano tariffa ridotta; i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente.

Per conoscere nel dettaglio le principali tipologie di biglietti con i rispettivi prezzi e gli abbonamenti e Pass per i trasporti pubblici a Berlino, validi per viaggiare anche in bus nelle diverse zone tariffarie (AB, BC ABC), vi invitiamo a leggere il nostro articolo di approfondimento sulla metropolitana di Berlino.

Dove acquistare i biglietti

I distributori automatici dei tickets sono presenti in tutte le stazioni; inoltre è possibile trovare sparsi un po’ ovunque i punti vendita della BVG, la compagnia che gestisce il servizio di trasporto.

Le regole da seguire per viaggiare in Bus a Berlino

In Autobus, le regole di comportamento prevedono che si salga dalla porta anteriore. Entrando troverete l’autista che vorrà controllare il vostro biglietto oppure potrete acquistarlo da lui, se non lo avete già. Uscendo, utilizzate le porte posteriori per non intralciare il traffico a bordo. Una voce elettronica vi ricorderà la prossima stazione e chiamerà l’uscita.

La fermata degli Autobus, come anche quelle dei Tram, in tedesco si chiama Haltestelle ed è formata da un segnale bianco a bandiera con sopra una grossa H cerchiata, di colore verde e giallo. Non potrete sbagliarvi!


Scarica le mappe ufficiali e le cartine del centro di Berlino, da ricevere gratuitamente via email in formato PDF. Potrai così stamparle o salvarle sul tuo smartphone o tablet per consultarle offline.

23
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di David Flett via Flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0