Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
12

Gedächtniskirche: La chiesa del campanile bombardato durante la II guerra mondiale

Visita la Gedächtniskirche con il tour guidato in italiano del Terzo Reich Visita la Gedächtniskirche con il tour guidato in italiano del Terzo Reich da 16€ Prenota ora
Foto copertina di edwin.11 via flickr

Uno degli emblemi di Berlino, la Gedächtniskirche è un monumento commemorativo per la pace e la riconciliazione. Tra i luoghi più simbolici e commemorativi di tutta Berlino, la sua cupola è un elemento ancora capace di sorprendere ed emozionare.

Stai cercando un hotel vicino Gedächtniskirche?
In collaborazione con: Booking.com

Stai cercando un hotel vicino Gedächtniskirche?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    La Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche (Chiesa commemorativa dell’Imperatore Guglielmo), è una tappa obbligata per chi visita la città. È sorprendente arrivare dalla Kurfürstendamm, via commerciale di Berlino ovest, e trovarsi dinanzi a questo frammento di storia che vale davvero la pena visitare.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    La chiesa è stata lasciata volutamente in rovina dopo i bombardamenti del secondo conflitto mondiale per ricordare gli orrori della guerra. Se avete visto "Il Cielo sopra Berlino" di Wim Wenders, l'avrete sicuramente notata nella sua imponenza all'inizio del film quando l'angelo Damiel scruta i berlinesi dal rudere del campanile.

    Dalla distruzione alla conservazione

    La Gedächtniskirche fu fatta costruire in memoria dell’Imperatore Guglielmo I tra il 1891 e il 1895 e in origine era un monumento di straordinaria grandezza. Dopo la guerra si decise di abbattere le sue rovine e ricostruire una Chiesa nuova ma i berlinesi si opposero costringendo le autorità a rivedere le proprie decisioni. Così il progetto finale lasciò intatta la torre “sopravvissuta” e accanto ad essa fu costruita una chiesa nuova in stile moderno.

    Gedachtniskirche Berlinofoto di Henk de Boer via flickr

    La chiesa antica

    Ribattezzata dai berlinesi “der hohle Zahn” (il dente bucato), la vecchia torre ospita la Gedenkhalle, una sorta di museo-memoriale dove sono esposti antichi oggetti liturgici, fotografie della chiesa e dei suoi dintorni scattate prima e dopo la guerra, vecchi mosaici e importanti documenti storici. Al suo interno si trovano anche alcuni simboli di riconciliazione con i paesi una volta nemici di guerra, tra cui una croce di chiodi proveniente dalla rovine della cattedrale di Coventry e la famosa Madonna di Stalingrado.

    La chiesa moderna

    È un edificio moderno di forma ottagonale caratterizzato da una particolare luce blu che illumina tutta la struttura creando un’atmosfera di contemplazione e di silenzio.

    Gedachtniskirche Nuovafoto di Marko via flickr

    Le pareti della chiesa sono costellate da 20.000 finestrelle realizzate in vetro colorato. Sopra l’altare è sospesa una grande statua bronzea di Cristo Risorto che sembra fluttuare nell’aria.

    Simbolo della pace e della riconciliazione

    Una chiesa ferita ma imponente simbolo di riconciliazione, la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche rappresenta una testimonianza delle atrocità della guerra e un monito straordinario per non dimenticare.

    Cosa vedere nei dintorni della Gedächtniskirche

    La Gedächtniskirche si trova a Breitscheidplatz, nel quartiere di Charlottenburg. La zona è ricca di ristoranti, gallerie d’arte e negozi per lo shopping tra cui il famoso KaDeWe e l’ Europa Center, due dei più famosi centri commerciali della città. Nelle vicinanze trovate il Zoologischer Garten Berlin (giardino zoologico di Berlino), il Schloss Charlottenburg (Castello di Charlottenburg) e l'Ernst-Reuter-Platz, l’ampia piazza dedicata al primo sindaco di Berlino Ovest.

  • Tour e Attività
  • Dove si trova

    Orari di apertura

    Tutti i giorni dalle 09 alle 19.

    Come arrivare

    Il modo più semplice per raggiungere la Chiesa commemorativa Gedächtniskirche è in metropolitana: Linea U1 o U9 fermata Kurfürstendamm.

12
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di edwin.11 via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0