Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
19

Idee e consigli per festeggiare un romantico San Valentino a Berlino

Scopri i migliori Tour low cost a Berlino vivicity Scopri i migliori Tour low cost a Berlino Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina di FraManzieri via flickr

Con i suoi angoli romantici e luoghi del cuore, la capitale tedesca è la destinazione giusta dove far scorrere la clessidra del tempo con la persona amata. Basterà qualche idea particolare e alcune iniziative ad hoc per festeggiare San Valentino a Berlino in modo unico e indimenticabile.

Scegliete l'hotel perfetto per l'occasione

La magia inizia al vostro arrivo in città, quando entrate per la prima volta nel hotel che sarà il vostro rifugio per qualche giorno. Per una ricorrenza del genere c'è bisogno dell'atmosfera giusta e Berlino con i suoi hotel romantici sa farsi trovare pronta! Interni classici, bagni di lusso, ristoranti con vista panoramica: ogni struttura ha un'arma vincente per rendervi perfetto il giorno degli innamorati.

Cerchi un hotel romantico a Berlino per San Valentino?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel romantico a Berlino per San Valentino?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

A volte basta la natura: Tramonti sul verde e i "Giardini del Mondo"

Anche se il giorno di San Valentino appartiene al freddo inverno, alcuni angoli di Berlino sono capaci di fermare il tempo e lasciare che d’un tratto rimaniate solo in due. Fatevi alimentare dal caldo fuoco della passione e scegliete il posto migliore in città: a volte basta anche solo la natura a fare da sfondo.

La collina all’interno del Mauerpark offre la base per una bellissima vista sul tramonto di Berlino, un intervallo romantico nel verde e due risate mentre fate un giro in altalena. Oggi il "Parco del Muro" ospita il mercato delle pulci più famoso di Berlino, se vi fermate tutto il weekend fate un giro domenica mattina tra stand e bancarelle. Il Viktoriapark è uno storico parco situato nella parte alta del quartiere di Kreuzberg e concede una ricca veduta sulla natura sottostante e sul profilo malinconico della città. Trascorrete qualche ora nei "Giardini del Mondo" che vi faranno immergere in atmosfere arabe da mille e una notte, oppure passeggiate mano nella mano nel romantico viale "sotto i tigli", conosciuto anche come gli Champs Elysées di Berlino.

dicke mariefoto di Till Krech via flickrSarà un’esperienza singolare fare una visita al Dicke Marie, il più antico albero di Berlino eletto monumento naturale della città. Mise radici più di 900 anni fa e per decenni è stato l’albero più alto di qualsiasi edificio della Berlino medioevale. Nel corso dei secoli ha fatto da sfondo alle vicende di generazioni e generazioni di innamorati, "ascoltando" tragiche pene d’amore e grandi dichiarazioni.

Una visita al Dicke Marie vi porta a nord del parco di Tegel, da lì valutate una passeggiata al Castello di Tegel (una volta dimora del noto filosofo Wilhelm von Humboldt e suo fratello, lo scienziato Alexander von Humboldt) o una gita in barca sul lago adiacente.

Ponti e Torri: I punti panoramici più suggestivi di Berlino

Tra i luoghi consacrati all’amore ci sono alcuni dei ponti di Berlino. Una delle migliori viste sul fiume Sprea è quella dal ponte Weidendammer Brücke, poco lontano dalla stazione di Friedrichstraße. Imperdibile anche il panorama dal Oberbaumbrücke ma il ponte più bello ed elegante è lo storico Schlossbrücke che dal viale di Unter der Linden porta al Duomo di Berlino e quindi all’Isola dei Musei.

  • Oltrepassandolo vi accorgerete dei tanti lucchetti attaccati alla ringhiera, perché coppie di tutto il mondo hanno voluto sigillare così il loro amore eterno. Potreste aggiungere anche il vostro.

Per una visione sognante e suggestiva della città al tramonto, i romantici di tutte le età scelgono il Modersohnbrücke, nel quartiere di Friedrichshain. Sospeso sullo scorrere disinvolto della ferrovia con la Torre della Televisione che fa capolinea in lontananza, è uno spazio appartato nel centro di Berlino. 

Sony Center Luciano flickrBerlino dall'alto: Tour tra i punti panoramici

Disponibile nel giorno di San Valentino

Lasciatevi accompagnare da un vero berlinese in questo tour di Potsdamer Platz che vi porta tra i luoghi panoramici più belli di Berlino. Nel corso del tour salirete anche sulla Kollhoff Tower per ammirare la vista sulla città e scoprirete la bellezza del lungo Lulatsch, la Torre Eiffel della capitale.

TOUR E ATTIVITÀ DA NON PERDERE A BERLINO


Arte e amore: San Valentino tra i musei

Mentre percorrete il ponte Schlossbrücke sarete immersi in uno scenario elegante, ricco di arte e di cultura; un dovuto silenzio accompagnerà la vostra passeggiata mentre camminate circondati dallo splendore di musei e giardini. Arrivati nella Museuminsel, lo scenario che si prospetta di fronte a voi è quello di una giornata all'insegna del bello in questo gioiello di Berlino.

Alte Nationalgalerie Jean Pierre Dalbera flickrMusei di Berlino: Pass per oltre 30 Musei

Una buona idea per trascorrere il weekend di San Valentino tra arte e amore è quella di usare un pass di 3 giorni che da accesso ai musei più importanti di Berlino. Pianificate il vostro itinerario culturale avendo libero accesso alle gallerie tra le più belle al mondo! Godetevi i capolaori di Cezanne e Monet all'Alte National Galerie e l'altare di Pergamo dedicato a Zeus che racconta la Battaglia dei Giganti.

VISITA I MUSEI DI BERLINO SENZA STRESS COL PASS DA 3 GIORNI


Un "bacio d'artista" tra i graffiti del Muro

Il bacio è il gesto d'amore più naturale tra innamorati e a Berlino ci sono diverse location speciali e alternative per immortalarvi nello scatto di un bacio irresistibile! Una di queste è il "bacio fraterno" fra Erich Honecker e Leonid Breznevimmagine simbolo dell'East Side Gallery, la galleria a cielo aperto del Muro di Berlino.

East Side Gallery graffitoTour nella Berlino alternativa e underground

Disponibile nel giorno di San Valentino

La Berlino underground ed eccitante tra arte di strada, graffiti e quartieri più trendy della città. Un tour guidato grintoso e mega alternativo che vi porta anche tra i murales dell'East Side Gallery e tra gli angoli subculturali più amati dai giovani berlinesi!

ESPLORA LE ZONE UNDERGROUND DI BERLINO CON UN TOUR ALTERNATIVO


Qualche ora di relax: Crociera romantica sul fiume

Avete scelto un hotel romantico e centrale per il vostro weekend d'amore? Se siete nel cuore della città, una buon’idea è ritagliarvi un paio d'ore per una crociera in battello sul fiume Sprea.

Le crociere per il giorno di San Valentino e le altre attività romantiche da fare a Berlino vanno letteralmente a ruba. Ti consigliamo di prenotare con largo anticipo e, se non trovi biglietti per il 14 Febbraio, non farti sfuggire le date disponibili nel week-end!

crociera berlino gygCon partenza generalmente da Friedrichstrasse o dal Nikoleiviertel, la crociera vi porta alla scoperta della storia di Berlino mentre un’audioguida vi racconta nei dettagli la storia dei grandi monumenti della città come il Reichstag o la Porta di Brandeburgo. Potete scegliere l'opzione combinata crociera + cena ma anche semplici tour in battello da cui guardarvi le principali attrazioni della capitale.

SALI A BORDO DI UNA CROCIERA CON VISTA SUI MONUMENTI DI BERLINO


Pranzo ad alta quota al ristorante "girevole" Sphere

Un pranzo o una bella cena a due è un classico per San Valentino. Bhè, non c’è posto più speciale del ristorante panoramico Sphere, situato in cima alla Torre della Televisione. Vedute impagabili e la particolarità del locale è che ruota lentamente per offrire una vista completa a 360° su Berlino.

pranzo restaurantPranzo di 2 portate al Ristorante Sphere

Disponibile nel giorno di San Valentino

Salite in cima alla Torre della Televisione senza perdere tempo in coda e mangiate ad un'altezza di 205 metri mentre ammirate dalle vetrate i monumenti più celebri di Berlino. Il pranzo di 2 portate comprende un piatto principale, un dessert e una bibita analcolica.

PRANZA A 205 MT. DI ALTEZZA AL RISTORANTE DELLA TORRE DELLA TELEVISIONE

  • Se pensavate a qualcosa più veloce o casereccio, date un'occhiata a questi locali di Berlino in cui abbiamo selezionato kneipen e indirizzi di street-food, oppure tornate indietro nel tempo cenando in un bus anni '70.

Berlino in carrozza: Tour romantici di San Valentino

Nel giorno più romantico dell'anno, perchè non abbandonarsi a due cavalli guidati da un cocchiere e lasciarsi coccolare da un tour alla scoperta della capitale? Per rendere l’esperienza ancora più intima e idilliaca, scegliete la passeggiata serale in carrozza. Ammirerete il centro storico di sera, quando l’illuminazione evanescente della città perfeziona questo momento; un tuffo nel passato a bordo di un’elegante carrozza di altri tempi. Vi avvisiamo: potreste addirittura commuovervi!

tour romantico carrozza berlinoTour romantico in carrozza tra le vie di Berlino

Disponibile nel giorno di San Valentino

Il modo migliore per soddisfare la vostra voglia di romanticismo! Scegliete la vostra carrozza preferita e girate comodamente a spasso tra le bellezze della città, mentre un cocchiere vi racconta aneddoti e curiosità legate alla storia di Berlino.


Qualche alternativa originale

Un’idea romantica e originale è un giro a Neu Venedig, la “nuova Venezia”. Il nome ufficiale della zona è Tiefwerder, si trova nel quartiere di Spandau e comprende prati umidi, resti di foreste pluviali e canneti dove si incrociano naturalmente terra e acqua, da qui il soprannome. Per i più impavidi, c’è una stazione dove poter noleggiare una canoa per due e partire all’inseguimento della poesia.

Teufelsberg Christoph flickrSostenetevi tenendovi per mano e salite la montagna di Teufelsberg, fino a raggiungere le antenne dell’ex stazione d’ascolto americana della NSA (National Security Agency). Oggi ne restano solo le spoglie ricoperte di graffiti e sommerse in un’atmosfera cadente, suggestiva, fatta di un panorama immenso. Una volta in cima, cacciate fuori coperta e bottiglia da stappare, non servirà altro.

E infine un'ultima proposta sensazionale: dirigetevi nella zona sud ovest di Berlino e andate nella meravigliosa Potsdam. Con i suoi palazzi reali, i parchi e i castelli capirete perché a San Valentino vi abbiamo suggerito di visitare la Versailles Tedesca.

19
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di FraManzieri via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0