Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

5 proposte alternative per visitare Berlino

Il Muro, Alexanderplatz, Museumsinsel e un’infinita lista di must-see, ma non solo. Sono tante le esperienze da potersi concedere per scoprire Berlino anche al di fuori dei classici itinerari turistici. Abbiamo pensato di proporvi 5 idee alternative per vivere una Berlino più insolita e perché no, anche adrenalinica.

AEG Tunnelfoto via lndw.tu-berlin.de1. Viaggio nei sotterranei. La Berlino che non si vede

Dirigiamoci alla scoperta della capitale tedesca da tutt’altra prospettiva. Appuntamento in Brunnenstraße 105, all’uscita della stazione metropolitana di Gesundbrunnen. Da qui partono tutto l’anno almeno tre tipi di tour – rigorosamente a piedi – proposti dalla Berliner Unterwelten con guide disponibili in più lingue. Preparatevi ad attraversare una grandissima rete di bunker, tunnel e cunicoli! C’è l’itinerario che vi mostra i depositi adibiti alla fermentazione della birra, quello che vi conduce attraverso rifugi anti-aerei e stazioni fantasma. E ancora quello che  vi catapulterà in piena Guerra Fredda, nei condotti sotterranei in cui gli abitanti dell’ex-DDR tentavano disperatamente di abbandonare la vecchia Ost Berlin.


Mauepark Visit Berlin Gunter Steffen Flickrfoto di Gunter Steffen - Visit Berlin - via Flickr2. Mercato delle pulci e karaoke open-air. La domenica al Mauerpark

L’atmosfera che si respira è sempre rilassata e allegra. Il Mauerpark è sinonimo di domenica per moltissimi berlinesi e turisti. Metti un parco pieno di artisti di strada, il chiosco con i currywurst tra i migliori della capitale e un barbecue tra amici: qui la domenica è un rituale collettivo attesissimo! Ma le esperienze che da sole valgono la visita sono senza dubbio il mercato delle pulci e il karaoke open-air. Tra mobili antichi, abiti anni ’60 e dischi in vinile, non sarà difficile imbattersi in occasioni originali se avrete voglia di scovarle! E dalle 15 in poi, che siate intonati o meno, da soli o in gruppo, abbandonate la timidezza ed esibitevi al karaoke open-air: riceverete boati di apprezzamento da una folla variopinta e vi divertirete da matti.


Street Food Richard Ricciardi flickrfoto di Richard Ricciardi via flickr3. Provare il meglio dello Street Food made in Berlin

Bancarelle, negozi e food truck. A Berlino lo street food è d’obbligo. Due specialità in particolare sono l’orgoglio della città ed andrebbero inserite nella “to do list” di ogni turista: il currywurst e il döner kebab.

Gli indirizzi migliori per godersi il più goloso street food made in Berlin? Noi vi suggeriamo:

  • Konnopke’s Imbiss - Schönhauser Allee 44, Prenzlauer Berg
    Una vera istituzione a Berlino. Qui la fila per gustare uno dei suoi leggendari würstel con salsa ketchup al curry e patatine fritte comincia già da colazione.

  • Mustafa’s - Mehringdamm 32, Kreuzberg
    Del kebab di Berlino non si pente nessuno ma quello di Mustafa’s è davvero qualcosa da leccarsi i baffi. Anche la versione vegetariana (con verdure fritte) vale l’attesa in coda. IndirizzoMehringdamm 32, Kreuzberg.

  • Street Food Thursday - Markthalle Neun, Kreuzberg
    Ogni giovedì dalle 17 alle 22 il mercato coperto di Kreuzberg ospita oltre 40 bancarelle con le migliori prelibatezze in fatto di cibo di strada. Tacos messicani, pies inglesi, buns coreani, burger vegani: vi consigliamo di arrivare all’apertura altrimenti mangiare seduti ai tavoli sarà pressochè impossibile.

kulturbrauerei foto via elgerart.de4. Trascorrere una serata nell’ex birrificio Willner

Nel quartiere di Prenzlauer Berg sulla Schönhauser Allee spicca un complesso di edifici con mattoni rossi e una ciminiera. Si tratta di un’antica birreria di Berlino che è stata trasformata in spazio d’arte e cultura, il Kulturbrauerei. Qui ogni sera l’offerta di eventi è vastissima. All’interno dei vari spazi dell’ex birrificio si svolgono regolarmente mostre, festival e spettacoli teatrali. Quelli che prima erano i locali caldaie e i locali macchine adesso ospitano ristoranti e sale per party e concerti dal vivo. Per chi ama i lounge suggeriamo il Pool & Cigars, particolare locale in stile americano con una sala piena di tavoli da biliardo e il Soda Club, un enorme ristorante-discoteca che propone musica black, latina e dance.


5. Berlino adrenalinica: Volo panoramico sulla città e Base Flying dal Park Inn Hotel

Volo Panoramico BerlinoTour di 1 ora a bordo di un ultraleggero

PRENOTA ORA

A Berlino si può vivere l’esperienza unica di godere di vedute indimenticabili grazie ad un tour di 1 ora a bordo di un ultraleggero. Volerete in tutta sicurezza e potrete scattare meravigliose foto panoramiche sul centro città dal finestrino del vostro sedile. Il volo sarà pilotato da personale esperto e potrete decidere voi stessi l’itinerario oppure scegliere tra quelli programmati dall’organizzazione. Un tour alternativo, senza dubbio!

Base Flying BerlinoBase Flying dal Park Inn Hotel

PRENOTA ORA

Assaporare il brivido a Berlino? Si può con il Base Flying dal tetto del Park Inn Hotel. Il Base Flying è probabilmente il tipo di discesa libera più veloce al mondo. Sarete collegati alla rampa con una corda di sicurezza e dopo un emozionante conto alla rovescia, l’avventura avrà inizio: giù in discesa libera fino a 125 metri! Se cercate un’esperienza adrenalinica, non potete chiedere di meglio.

  • Foto copertina via .facebook.com/Berliner.Unterwelten
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 8 persone
Una laurea in Lingue, tanti sogni e molte passioni. Nella vita come sul web amo condividere e raccontarmi. Essere travel blogger vuol dire dare sfogo alla mia irrefrenabile voglia di viaggiare!

Commenti

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0