Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
109

Pergamon Museum: Il museo archeologico di Berlino

Prenota ora i biglietti salta la coda per il Pergamon Museum Prenota ora i biglietti salta la coda per il Pergamon Museum da 19€ Mostra disponibilità

Se dovessimo stilare una classifica dei più bei musei del mondo, il Pergamon Museum di Berlino si posizionerebbe sicuramente ai piani alti. Al suo interno, infatti, non aspettatevi di trovare quadri e dipinti, ma opere ed edifici imponenti, tracce di civiltà antiche, che lasceranno senza parole anche chi non è amante dell’arte.

Tra i musei archeologici più importanti della Germania e del mondo, c’è senz’altro il Museo di Pergamo, che prende il nome proprio dall’antica città ellenistica di Pergamo in Anatolia, dalla quale provengono gran parte delle opere esposte. Il Museo si trova sull’Isola dei Musei, sul fiume Sprea, non lontano dal Duomo di Berlino.

La storia del Pergamon Museum

Nel 1830, Karl Friedrich Schinkel, architetto e pittore prussiano, fece costruire il Museo antico dinanzi al Castello di Berlino, ma ben presto questo si rivelò troppo piccolo e fu necessaria la costruzione di un nuovo edificio, ad opera dell’architetto Friedrich August Stuler, il Neues Museum (Museo Nuovo), che permise l’esposizione di diverse opere egizie.

In seguito a nuovi scavi ad Olimpia, in Grecia, e a Pergamo, nell’odierna Turchia, il patrimonio del museo fu arricchito da nuovi reperti e fu, quindi, necessaria la costruzione di un nuovo edificio per le opere greche e romane.

Nel 1930, dunque, furono gettate le basi per un nuovo edificio, che sarebbe poi diventato il Pergamon museum, dove fu possibile ricostruire in dimensioni naturali gli antichi edifici emersi dagli scavi archeologici.

La Collezione di Arte Antica del Pergamon Museum a Berlino

La prima collezione del Museo di Pergamo è la Antikensammlung, ovvero quella di Arte Antica. Si tratta di una delle collezioni più importanti al mondo di arte greca e romana ed è presentata in tre edifici separati su Museumsinsel: nel Pergamonmuseum, nell'Altes Museum e nel Neues Museum.

Il museo di Pergamo, nello specifico, ospita ricostruzioni di monumenti architettonici dell'antichità greca e romana tra cui le due opere più importanti ed imponenti:

L’Altare di Zeus da Pergamo

Altare Pergamo Zeusfoto di Mark B. Schlemmer via flickrQuesta imponente e preziosa testimonianza della civiltà greca è il risultato di 8 anni di scavi condotti nella città di Pergamo (nell’odierna Turchia), guidati dall’archeologo tedesco Carl Human e cominciati nel 1878.

Secondo l’accordo stipulato con il governo turco, Human potè portare in Germania solo metà delle scoperte emerse e tra queste vi era il fregio alla base del tempio di Pergamo, lungo ben 170 mt. La parte superiore, invece, è una riproduzione della parte del tempio rimasta in Turchia.

La Porta del Mercato di Mileto

Porta Mercato Miletofoto di Mark B. Schlemmer via flickrMileto fu una delle città greche più prospere, ricche e importanti sulla costa dell’Asia minore.

La sontuosa porta del mercato, costruita nel 180 a.C., fu poi distrutta nel Medioevo, ma gli scavi del 1903, condotti dagli archeologi tedeschi Theodor Wiegand e Hubert Knackfub, ne riportarono alla luce le rovine che furono poi trasportate in Germania. Nel Pergamonmuseum la porta è stata ricostruita per intero, con la riproduzione delle parti mancanti.

La sala che contiene l'altare di Pergamo rimarrà chiusa almeno fino al 2024 a causa di un grande progetto di ristrutturazione. Anche l'ala nord e la sala dell'architettura Ellenistica resteranno temporaneamente chiuse.

Le altre collezioni del Pergamon Museum

Il Museo di Pergamo ospita altre due collezioni prestigiose:

Museo Vorderasiatisches (Museo del Vicino Oriente antico)

La collezione del Museo del Vicino Oriente antico (Vorderasiatisches Museum) si trova nell’ala sud del Pergamon Museum occupa ben 14 sale, nelle quali sono esposte esempi di architettura, rilievi ed altre opere delle civiltà della Sumeria, Babilonia, Assiria e Anatolia.

Tra le opere più importanti di questa collezione vi è di certo la Porta di Ishtar, la Via Processionale e la Facciata della sala del trono di Nabuccodonosor. In questa ala del Museo sono anche visibili il modello della Torre di Babele e una copia del Codice di Hammurabi.

Museum für Islamische Kunst (Museo di Arte Islamica)

Vanta una delle più importanti collezioni di arte islamica al mondo. I punti salienti sono, in particolare, alcune opere architettoniche che in quanto a monumentalità sono senza eguali e non si trovano in nessun altro museo di questo genere.

  • La facciata in pietra finemente decorata del palazzo del califfo di Mshatta (Giordania).
  • La famosa Sala Aleppo con i suoi pannelli di legno dipinti (Siria).

Come avete potuto intuire, quello di Pergamo è un museo tutto da ammirare: scoprite le collezioni da non perdere nel nostro approfondimento sulle opere più importanti del Pergamon Museum.

Pergamon Museum: biglietto salta la coda e Pass per l'Isola dei Musei

Per evitare lunghe code in biglietteria, è sempre consigliabile prenotare i biglietti salta la coda in anticipo. Una volta arrivati sul posto, basterà semplicemente mostrare il proprio voucher stampato o da smartphone ed entrare, bypassando la fila. Ci sono varie opzioni disponibili: il biglietto può essere acquistato, ad esempio, sotto forma di ticket valido solo per l'ingresso al Pergamon Museum oppure come pass giornaliero "combinato" che include tutte le mostre dell'Isola dei Musei.

BIGLIETTI SALTA LA CODA PER IL PERGAMON MUSEUM E PASS GIORNALIERI

  • Vi ricordo, inoltre, che è disponibile la Welcome Card da tre giorni con opzione Isola dei Musei: in pratica avrete accesso gratuito a tutti i musei di Museumsinsel incluso il Museo di Pergamo (ad eccezione delle mostre speciali) + trasporti gratuiti (a scelta tra zona tariffaria A-B oppure quella A-B e C). Per saperne di più, vi consiglio di leggere il nostro approfondimento sulla Berlin Welcom Card.
  • L'ingresso al Pergamon Museum è compreso anche nel Berlin Museum Pass, la carta turistica che permette di entrare gratis in più di 50 Attrazioni e Musei di Berlino, tra cui appunto l’Isola dei Musei.

Orari di apertura

Il Pergamon Museum è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e il giovedì fino alle 20:00. Ultima entrata, 30 minuti prima dell'orario di chiusura.

Come arrivare al Museo di Pergamo

Metropolitana: U-Bahn U6 (Friedrichstraße); S-Bahn S1, S2, S25 (Friedrichstraße); S5, S7, S75 (Hackescher Markt)
Tram: M1, 12 (Am Kupfergraben); M4, M5, M6 (Hackescher Markt)
Bus: TXL (Staatsoper); 100, 200 (Lustgarten); 147


Il Pergamon Museum è il più visitato ma non è l'unico sull'Isola dei Musei di Berlino: leggete di più sugli altri tesori custoditi su Museumsinsel!

Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0