Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
11

Neues Museum: Tra architettura moderna e restauro

Prenota i biglietti salta la coda per il Neues Museum di Berlino Prenota i biglietti salta la coda per il Neues Museum di Berlino da 12€ mostra disponibilità
Foto copertina via upload.wikimedia.org

Nel Neues Museum puoi ammirare reperti risalenti all’età preistorica e all’antico Egitto e una struttura degna dei migliori manuali di architettura.

  • Informazioni

    Cenni storici

    L’edificio fu realizzato attorno alla metà del XIX secolo per ospitare la collezione egizia del sovrano Federico Guglielmo IV di Prussia. Il progetto dell’architetto Friedrich August Stüler venne ultimato solo nel 1930, con la contemporanea inaugurazione del Pergamonmuseum.

    La straordinaria architettura del Museo Nuovo

    Fino agli anni ’90 l’edificio era poco più che un insieme di ruderi a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Impegnativi lavori di restauro conservativo sono stati realizzati alla fine degli anni ’90 dallo studio David Chipperfield Architects. Oggi, tantissimi studenti di architettura e di ingegneria di tutto il mondo visitano questo imponente simbolo del neoclassicismo tedesco.

    Vuoi visitare il Neues Museum in compagnia di una guida italiana? Vuoi visitare il Neues Museum in compagnia di una guida italiana? controlla la disponibilità foto di Jean-Pierre Dalbera via flickr

    Lo stile del Museo Nuovo di Berlino presenta un’importante novità: è il primo museo europeo a tre piani. La pianta è rettangolare ed orientata lungo l’asse nord-sud per ottimizzare l’illuminazione e il riscaldamento degli ampi ambienti progettati. La facciata può essere divisa in tre parti: quella centrale, con la monumentale scala di ingresso, e le due ali simmetriche tra loro. È proprio la scalinata uno dei soggetti maggiormente fotografata dai turisti.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Il Neues Museum di Chipperfield venne progettato con nuovi ambienti realizzati con murature in cemento prefabbricato. La particolarità che rende unico questo intervento è che il cemento, un materiale tutt’altro che nobile rispetto alla pietra e alla muratura, venne realizzato con marmi granulati della Sassonia.

    Interni Neues Museum Berlinofoto di Olivier Bruchez via flickrGli interni

    I soffitti sono retti con sistemi di volte, a volte in ghisa, e colonne doriche. All’ultimo piano i pavimenti sono in legno e si possono ammirare le pregevoli decorazioni in stile classico realizzate in zinco pressofuso, altra novità assoluta in ambito architettonico. L’uso di questi nuovi materiali industriali è stato messo in evidenza dall’architetto Chipperfield attraverso una netta separazione dalla muratura.

    Le Collezioni: dal Busto di Nefertiti alla Macchina del Tempo

    Dopo i lavori di restauro, il museo è stato riaperto nel 2009, ospitando le rarissime collezioni dell’originale Museo Egizio e della Preistoria. Ogni sala è stata arredata rispettando lo stile dell’epoca degli oggetti esposti. Una visione ottocentesca che riscuote ancora oggi molto successo tra i visitatori. La struttura ospita ancora oggi due diverse sezioni: il Museo Egizio e il Museo della Preistoria e della Storia Antica

    Neues Museum operafoto di Neues Museum via FacebookL’opera più ammirata del Neues Museum è il Busto di Nefertiti, un tesoro artistico perfettamente conservato all’interno Museo Egizio, la cui bellezza continua ad incantare nonostante abbia più di 3.000 anni e che non ha nulla da invidiare alle preziose testimonianze conservate nella collezione dedicata all’Egitto nel Louvre di Parigi. In questa sezione del museo è possibile ripercorrere le varie ere dell’antico Egitto con reperti unici al mondo, come la collezione di papiri, gli altorilievi, i preziosissimi sarcofagi e i busti in pietra.

    La seconda parte della visita è dedicata al Museo della Preistoria e della Storia Antica. Si tratta di una delle più grandi raccolte archeologiche e preistoriche al mondo, con reperti che abbracciano un periodo storico che va dal Paleolitico all’Alto Medioevo. Gli oggetti più ammirati sono certamente l’antichissimo teschio di Neanderthal e i reperti dell’antica Troia.

    Consigliamo infine di non perdere la speciale Macchina del Tempo, che mostra come l’Europa sia cambiata con il passare dei secoli e delle civiltà.

    Cosa vedere nei dintorni

    Siamo nel cuore della capitale tedesca e da qui è possibile raggiungere a piedi numerose attrazioni di Berlino. Il Neues Museum è circondato da straordinari musei e chiese di cui consigliamo vivamente la visita. Partendo dal suo ingresso, immediatamente sulla sinistra si ergono il Museo dell’Arte Islamica e il Pergamon Museum. Di fronte troviamo l’Alte National Galerie, altro capolavoro assoluto del neoclassicismo tedesco. Sulla destra invece basta attraversare la Bodestraße per raggiungere il celebre Altes Museum e il Duomo di Berlino. Circondano l'Isola dei Musei, il fiume Spree e il Kupfergraben, un’imperdibile occasione per vivere la città in crociera e godere di un punto di vista alternativo sui tesori architettonici della capitale tedesca.

  • Biglietti e Tour

    Orari di apertura

    Il museo resta aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Il giovedì prolunga l’apertura sino alle ore 20.00.

    Prenota i biglietti per il Neues Museum
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo: Bodestraße 10178 Berlino

    Come raggiungere il Neues Museum

    Metropolitana: U-Bahn U6 (Friedrichstraße) - S-Bahn S1, S2, S3 (Friedrichstraße); S5, S7, S75 (Hackescher Markt)

    Tram: M1, 12 (Am Kupfergraben); M4, M5, M6 (Hackescher Markt)

    Bus: TXL (Staatsoper); 100, 200 (Am Lustgarten); 147 (Friedrichstraße)

Stai cercando un hotel a Berlino?
In collaborazione con: Booking.com

Stai cercando un hotel a Berlino?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

11
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
Foto copertina via upload.wikimedia.org
VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0