Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
18

Berlino in bicicletta, in tour o all’avventura

Esplora Berlino con un divertente tour guidato in bicicletta Esplora Berlino con un divertente tour guidato in bicicletta da 20€ vedi tutti i tour

Clima permettendo, un tour in bicicletta attraverso Berlino è il modo migliore per ammirare la capitale in tutte le sue molteplici forme. Esistono numerosi tour organizzati e diversi itinerari ma anche dei consigli per chi a voglia di avventura.

Berlino tour bicicletta getyourguidefoto via getyourguide.comCome procurarsi una bicicletta a Berlino

A Berlino esistono un po’ ovunque negozi dove entrare in possesso di una comoda bici per l’intera giornata (o meno), con prezzi che vanno dagli 8 ai 12 euro circa. Esistono poi alcune compagnie principali che si occupano di questo e offrono anche tour organizzati.

 

Una di queste è la I Love Berlin Tours, che offre ai propri clienti anche una mappa per gli itinerari consigliati; e se viaggiate in compagnia di bambini è possibile anche richiedere lo speciale sediolino per i passeggeri da 3 a 5 anni. Volendo è possibile affidarsi a questa stessa agenzia anche per un tour guidato di Berlino in bici.

Anche a Berlino potrete poi servirvi del servizio Call a Bike per prendere una bici in prestito in un punto della città e poi lasciarla altrove, servendovi delle tante stazioni collocate sul territorio.

Scoprire Berlino in bicicletta: Ecco i bike tour più gettonati

Una volta a cavallo della vostra bici, dove si va? Esistono diversi tour organizzati sia da agenzie che da privati, ecco i migliori itinerari che includono sempre il noleggio della bici.

bike tour invernale berlinoBike tour invernale di Berlino

Berlin on Bike organizza diversi tour interessanti, tra questi il Winter Bicycle Tour riservato all’inverno e attivo da novembre a marzo. Si parte dal complesso commerciale del Kulturbrauerei, con un giro nel quartiere di Prenzlauer Berg, per raggiunge i principali luoghi storici del centro come Schlossplatz, il Duomo di Berlino, la Stazione Centrale di Hauptbahnhof si incontrano i segni residui della divisione del paese.

tour bici berlino gygfoto via getyourguide.comTour in bicicletta lungo il Muro

Il tour del Muro di Berlino in bicicletta è anche in italiano ed esplora i luoghi e le storie legate alla divisione del paese, ripercorre i resti del Muro e la cosiddetta “striscia della morte”, scopre tracce e angoli nascosti ancora visibili dell’ex confine tra due mondi. Parte con piccoli gruppi di massimo 15 persone e minimo 10.

tour bici berlino mezza giornataBike Tour di Berlino in 3 ore e mezza

Il tour in bicicletta di mezza giornata  consente di visitare 5 diversi quartieri di Berlino, scegliendo siti meno conosciuti della città: l'ex prigione della Stasi a Hohenschönhausen, Planetario Zeiss, l’ex-panificio oggi centro culturale di Broatfabrik e quei luoghi storici legati alla storia di una città singolare.

tour berlino bici elettricaTour di Berlino in bici elettrica

Una soluzione più comoda è il tour della città in bicicletta elettrica offerto dall’agenzia Fat Tire Bike Rental dal mese di aprile a quello di ottobre. Parte da Alexanderplatz, passa per Marienkirche, l’Isola dei Musei, il palazzo del Reichstag e la Porta di Brandeburgo, percorre la via dello shopping Kurfürstendamm, con passaggio per di parco del Tiergarten e il Palazzo di Bellevue. Un giro completo anche perché meno faticoso.

tour terzo reichTour in bicicletta sui luoghi del Terzo Reich

Sempre da aprile ad ottobre (non tutti i giorni) è attivo un interessante tour in bicicletta sul Terzo Reich e la Germania nazista. Si visita l’antico quartiere ebraico, bunker nazisti, rifugi antiaereo, edifici danneggiati dalla guerra, i monumenti di resistenza nazisti. Viene mostrato l’impatto che il Terzo Reich e la seconda guerra mondiale hanno avuto su Berlino, fino ai resti distrutti della Chiesa della Rimembranza.

Le possibilità sono tante, i tour variegati e vi offrono la possibilità di scoprire le numerose sfaccettature di questa città dalla storia così singolare.

Le regole da seguire per andare in bici a Berlino

Berlino è una grande pianura fatta a misura di ciclista e i berlinesi non perdono occasione di montare sulle due ruote per raggiungere qualunque posto in città.

pista ciclabile berlinofoto via notable.ca

Tutte le strade principali hanno una pista ciclabile contrassegnata da strisce bianche con tanto di icona sull’asfalto o, in alternativa, vedrete le piste correre sopra i marciapiedi come sentieri di colore rosa. Le vie minori potrebbero non esserne provviste ma, in quel caso, potrete viaggiare in strada insieme alle (poche) auto in circolazione, sempre attente a darvi la precedenza.

Anche voi però dovrete fare attenzione a rispettare alcune regole:

  • Se intendete girare, con il braccio alzato indicate la direzione a chi vi sta dietro.
  • Quando vi fermate in un posto che non è un semaforo o uno stop, preoccupatevi di segnalarlo o fare attenzione.
  • Assicuratevi di avere le luci accese al calare del buio.
  • Insomma, dovrete seguire le regole stradali.

Un consiglio, quando vi fermate al semaforo, mettetevi in coda alla fila senza sorpassare e non urterete la pazienza dei tedeschi. Per la sosta, trovate un po’ ovunque rastrelliere per bici o parcheggi dedicati.

Per gli amanti dell’avventura

C’è anche chi non ama i tour e, dopo aver preso una bicicletta in affitto, preferisce partire da solo all’avventura. In questo caso il sito BBBike  è quello che fa per voi. Potete pianificare il vostro itinerario inserendo il punto di partenza, quello di arrivo e il luogo per il quale volete passare, le alternative in questo modo saranno infinite. E’ possibile scaricare anche l’applicazione, per portare BBBike sembre in tasca.

pubblicato il 19/11/2015
aggiornato il 18/10/2016
18
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0