Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Campo di concentramento di Sachsenhaunsen: Gli orrori di Berlino nell’era nazista

Prenota il tour guidato del Campo Sachsenhausen da 16 prenota ora

Meno famoso di Auschwitz, il campo di concentramento di Sachsenhaunsen a Berlino si fa ricordare per le barbarie nei confronti dei sovietici e degli oppositori politici. Attraverso le sezioni del campo di sterminio, possiamo comprendere meglio le atrocità subite dai prigionieri.

Informazioni

Campo di Sachsenhaunsen: lo sterminio dei sovietici

Costruito nel luglio 1936 dagli stessi prigionieri, ad appena 35 chilometri da Berlino, il campo di Sachsenhaunsen è uno dei meno conosciuti luoghi di sterminio della storia, ma non per questo meno importante. Fu utilizzato in principio come centro di formazione per le giovani SS e per scopi lavorativi, per poi ospitare per la maggiore comunisti e sovietici.

  • Nel 1938 le porte si aprirono anche per gli ebrei, trasferiti poi ad Auschwitz, per un totale di circa 35.000 vittime tra cui il figlio di Stalin.

Stazione Z chrisjtse flickrfoto di chrisjtse via flickrNel maggio 1942 venne inaugurata la Stazione Z, una sezione a se stante utilizzata per uccidere i prigionieri. Sono 96 gli ebrei a morire in occasione dell’apertura del reparto, fucilati senza pietà.

Il nominativo della sezione  ha una storia dall’ironia macabra: venne denominata Z per ufficializzare la fine della vita di chi l’attraversava, in contrapposizione all’Edificio A che contrassegnava invece l’ingresso al campo.

Dopo la liberazione del 22 aprile 1945 a opera dei soldati russi, ora il campo di concentramento di Sachsenhaunsen è un museo aperto a tutti, dove ancora oggi è possibile fermarsi tra le imponenti torri di guardia, i forni crematori e le lugubri baracche destinate ai prigionieri.

Esperimenti, punizioni e morte: l’orrore dello sterminio a Sachsenhausen

Attraversare il campo di concentramento di Sachsenhausen è un’esperienza obbligatoria che punta a sensibilizzare il pubblico su quanto accadde nella Germania nazista. Una visita della durata di una giornata permetterà di scoprire i luoghi più incredibili del campo.

Si potrà, così, toccare con mano il dolore e la sofferenza che ancora oggi aleggiano nell’aria negli angoli più nascosti della struttura.

Il percorso parte dall’entrata principale del campo per poi proseguire verso la Stazione Z. Da lì potrete osservare le aree ancora intatte del luogo come la grande torre di avvistamento, gli uffici del comandante, il laboratorio, l’infermeria e le terribile forche.

Vi troverete a passare in posti dall’atmosfera pesante, ma dal potente significato. E una volta usciti dal campo di concentramento di Sachsenhausen sarà impossibile vedere la vita con gli stessi occhi di prima.

Orari e giorni di apertura

Il campo di concentramento di Sachsenhaunsen è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 18.

Tour e Attività

Ingresso Gratuito

L’ingresso al campo di concentramento di Sachsenhaunsen è totalmente gratuito ed è disponibile per appena €3 un’audioguida in italiano.

Dove si trova

Come raggiungere il campo di concentramento Sachsenhaunsen da Berlino

Raggiungere il campo di concentramento di Sachsenhaunsen da Berlino è relativamente semplice:

  • Dalla stazione Hauptbahnhof Berlin troverete il treno che vi porterà a Oraniengbug, l’unico in grado di accompagnarvi verso la struttura. Il viaggio dura circa 25 minuti. Proseguire poi verso destra e seguire le indicazioni dei cartelli. Per chi non desidera camminare per altri 20 minuti, è disponibile l’autobus numero 804, direzione Malz.
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 6 persone
Genovese, amante del mare, del cioccolato e dei libri. Viaggio per sognare e scrivo per dare vita ai sogni. Sono una persona allegra, solare e tanto testarda che ama immergersi nelle emozioni e sensazioni che la vita ci offre giorno dopo giorno.

Commenti

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0