Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
14

Tränenpalast: Il Palazzo delle Lacrime nel cuore di Berlino

Oltre 200 sconti e offerte a Berlino WelcomeCard Oltre 200 sconti e offerte a Berlino scopri tutti i vantaggi della welcomecard
Foto di Garrett Ziegler via Flickr

Tränenpalast, il palazzo delle lacrime di Berlino è sicuramente uno dei musei più interessanti da visitare per comprendere a fondo la vera anima berlinese, quella un po' più malinconica ma anche più profonda e ben radicata nelle proprie origini. Mostre permanenti, filmati e fotografie. Un museo creato per capire il significato politico e sociale del muro di Berlino e come ha influenzato la vita dei berlinesi durante la guerra fredda.

Cerchi un hotel in offerta a Berlino?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel in offerta a Berlino?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Tränenpalast, il palazzo di vetro diventa museo

    Tränenpalast sorge accanto alla stazione di Friedrichstrasse, è un palazzo di vetro e acciaio costruito nel 1962, un anno dopo l'erezione del muro e, per quarant'anni, ha rappresentato il posto di blocco per chi da Berlino ovest si spostava ad est per lavoro, per andare a trovare i propri affetti bloccati dall'altra parte della città o per altre esigenze.

    • Negli anni 90 questo posto cambia completamente la sua funzione sociale. E si.. perché Tränenpalast, a guerra fredda finita, rivoluziona completamente la sua immagine diventando un museo.

    In mostra la vita quotidiana e le emozioni

    Per tutti gli appassionati della storia berlinese, Tränenpalast propone la mostra permanente: "Esperienze di confine. Quotidianità della divisione tedesca", simpaticamente ribattezzata "check point".

    • L'esposizione completamente gratuita, con audioguida in italiano, comprende tantissimo materiale che testimonia in maniera incisiva gli anni della guerra fredda.

    Potrete osservare da vicino, toccare con mano e respirare l'odore di questo posto dal passato ingombrante e storicamente importante. Sarà sicuramente un'esperienza emozionante visitare le sale d'attesa minuscole e poco accoglienti dove le persone aspettavano pazienti di mostrare i propri documenti ed essere perquisiti prima di essere ammessi dall'altra parte del muro.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Tranenpalast Uniformi Garrett Ziegler flickrPotrete visionare i tanti documenti dell'epoca e addirittura fotografare le valigie di alcuni "attraversatori" con oggetti personali ancora dentro. Altra cosa particolarmente interessante, sono i fogli posti dietro le cabine riservate alle forze dell'ordine con su scritte le avvertenze e la prassi che dovevano seguire per riconoscere eventuali impostori durante la perquisizione.

    La mostra ha anche una parte multimediale con fotografie raffiguranti la costruzione del muro e abbracci tra familiari che si separavano forzatamente; un posto d'onore meritano, sicuramente, i video proiettati all'interno dello spazio espositivo che documentano momenti di vita quotidiana abbastanza toccanti e commoventi.

    Filmati con treni in partenza, saluti e addii tra le persone, immagini di repertorio della popolazione che tentava di scavalcare il muro invano, video interviste di testimoni e le registrazioni dei notiziari tedeschi dell'epoca.

    Giorni e Orari di apertura

    Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 18.00.

  • Tour e Attività
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Dove si trova

    Il Palazzo delle Lacrime si trova nel cuore del quartiere Mitte, in Reichstagufer 17, dietro la stazione SBahn di Friedrichstrasse. A soli 10/15 minuti a piedi dal viale Unter den Linden che collega la Porta di Brandeburgo con lo Schlossbrucke.

14
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto di Garrett Ziegler via Flickr
VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0