Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
14

I migliori indirizzi dello street food a Berlino

Scopri i migliori Tour Gastronomici a Berlino vivicity Scopri i migliori Tour Gastronomici a Berlino Scegli e prenota la tua esperienza ideale

Ingredienti di alta qualità, spezie esotiche e convivialità: i berlinesi amano il cibo di strada che è ormai parte fondamentale della vita quotidiana della capitale tedesca. Scopri i migliori indirizzi dello street food tra ex birrifici, barche itineranti e mercati coperti per vivere Berlino come un berlinese.

Economico, vario e gustoso, lo street food è il cibo alla portata di tutti. Servito in chioschi, camioncini e mercati, il cibo di strada riflette bene lo spirito underground di Berlino. Quindi nel vostro viaggio nella capitale tedesca è imprescindibile un giro tra gli antichi mercati coperti, nei parchi della città o nelle ex fabbriche alla scoperta delle specialità tedesche e internazionali.

Da non perdere i due piatti culto del cibo di strada nato in Germania:

  • Il currywurst, la tipica salsiccia grigliata servita con ketchup e patatine fritte
  • Il döner kebab, carne speziata alla griglia, cotta allo spiedo e servita con insalata fresca e salsa piccante in una focaccia croccante, inventato da un immigrato turco a Berlino negli anni ’70.

Ma troverete anche piatti thailandesi, koreani o sudanesi tra le bancarelle di street food che vi faranno fare il giro del mondo. Scopri i migliori indirizzi del cibo di strada berlinese per iniziare il viaggio culinario.

Street Food Thursdays, la gara di street food a Markthalle Neun

Markthalle Neun è il tradizionale mercato coperto settimanale nel cuore di Kreuzberg. Lasciatevi sorprendere dalla mensa, il panificio italiano Sironi, la macelleria a vetri Kumpel & Keule, il pastificio Mani in Pasta, la pescheria Glut & Späne, Craft Beer di Heidenpeters, Big Stuffed Smoked BBQ con deliziosi Pulled Pork Sandwiches, il Tofu Tussis con tofu artigianale e Café 9, aperti quasi tutti i giorni tranne la domenica. 

street food thurssday berlinofoto via facebook.com/StreetFoodThursday

Ma ricordatevi, il giovedì sera l’appuntamento è al mercato per lo Street Food Thursday. I diversi banchi gareggiano con le loro delizie in una competizione culinaria in cui a vincere sono i visitatori.

In programma: pies britanniche, ravioli con tapioca tailandese, tacos messicani, Kässpatzen dell'Algovia, FuFu nigeriano. 

Ogni terza domenica del mese, inoltre, si tiene il Breakfast Market dove trovare tutto ciò che serve per la colazione: coltelli artigianali, caffè torrefatto da produttori indipendenti oppure libri di cucina. Ogni trimestre, invece, il Markthalle Neun invita tutti al Naschmarkt: dolci, torte, biscotti di ogni genere, cioccolato, macarons, miele e praline saranno il paradiso dei bambini.

Il Markthalle Neun ospita numerosi eventi come il festival "Stadt Land Food", il "Berlin Coffee Festival", il "Cheese Festival" e il "Wurst&Bier". Merito del successo sarà sicuramente il cibo “buono, pulito e giusto” nel rispetto dei principi di slow-food.

  • Il Markthalle Neun è aperto il martedì, venerdì e sabato. Street Food Thursday il giovedì dalle 17 alle 22.

Turkish Market, cibo di strada del Medio Oriente

I turchi formano la più grande comunità straniera della Germania, quindi il mercato turco è una tappa imperdibile soprattutto se siete a Kreuzberg. Perdetevi tra profumi e sapori del Medio Oriente dove anche i berlinesi vanno a fare spese.

turkish market urban 75foto via urban75

Chiaramente al banco delle spezie troverete più di qualche turista intento a scattare foto, ma proseguite e assaggiate le specialità dello street food turco:

stufato delle signore dell’Anatolia al Mamas Food Manufactur, oppure i tradizionali Börek di carne o al formaggio, e il Gözleme, una pasta tipica ripiena.

Non perdetevi la pasticceria turca: baklava o Turkish delight? In ogni caso, ricordatevi di contrattare un po’ per il prezzo. Aperto il martedì e venerdì dalle 11:00 alle 18:30.

Tour gastronomici e degustazioni

Se vuoi scoprire il massimo di Kreuzberg in poco tempo, consigliamo questo tour notturno tra degustazioni di birra artigianale, street food e vibrazioni musicali in compagnia di una guida locale. Incluso l’assaggio di currywurst.

Se hai più tempo scegli questo tour tra street food e street art alla scoperta della scena gastronomica multiculturale di Berlino nell’eccentrico quartiere di Kreuzberg

Mauerpark, mercato vintage e street food

Proprio accanto al Mauerpark, il Parco del Muro di Berlino, nel quartiere di Prenzlauer Berg, si trova il mercatino delle pulci più hipster della capitale, frequentato da turisti e neoberlinesi. Il Mauerpark è un’istituzione per chi arriva in città.

Food markets Berlinofoto via travels-in-germany.com

La domenica passeggiate tra biciclette usate, casse di vinili, vestiti e cimeli del passato. Oppure sedetevi in uno dei caffè limitrofi per osservare i passanti su un sottofondo di reggae che proviene dal palco centrale.

Se preferite mangiare qualcosa spendendo poco, avete bancarelle di currywurst, hamburgers, pesce alla griglia, pannocchie, crêpes, spiedini di patate fritte e altre leccornie di ogni dove a vostra disposizione.

Che sia estate o inverno, il Mauerpark è un tripudio di energie fino al tramonto. Aperto la domenica dalle 9:00 alle 18:00

Thai Park, mercato estivo di cibo thailandese

Se volete provare il vero street food thailandese andate al Thai Park sul prato di Preußenpark. Nei weekend estivi, donne asiatiche prepareranno le specialità della cucina thailandese tra ombrelloni colorati come se foste a un pic-nic di Bangkok.

cibo tailandeseAssaggiate gli involtini primavera, i fritti di pesce, tra cui i gamberi, le salsicce piccanti o i piatti a base d’oca accompagnati dalla salsa di cocco e mandorle. Per i più audaci, il mercato offre anche insetti e uova millenarie.

Ai vegetariani consigliamo l’insalata di papaya e mango. Tutto da accompagnare con rinfrescanti cocktail a base di frutta o il mango lassi. Sorridete, siete in Thailandia. Aperto nei weekend dei mesi estivi, dal venerdì alla domenica dalle 11:00 alle 20:00

Arminiusmarkthalle, mercato coperto nel quartiere Moabit

Archi intrecciati, motivi in ferro battuto sulle colonne, corridoi con finestre ad arco: Arminiusmarkthalle vi sembrerà una chiesa gotica ma se abbassate lo sguardo troverete il meglio della gastronomia tedesca e internazionale.

Arminiusmarkthalle è lo storico mercato coperto di Moabit aperto nel 1891, danneggiato dalla seconda guerra mondiale e ricostruito negli anni '50, infine completamente restaurato nel ’96. Oggi frequentato dai veri berlinesi, il mercato vi darà un’idea della vita di Kiez, quartiere.

In questo ambiente d’epoca di circa 3500 metri quadrati, troverete decine di stand, negozi e ristoranti di vario tipo, bar, pasticcerie e panetterie, vinerie, pescherie, banchi formaggio e carne, librerie, fiorerie. Se potete passateci il martedì dalle 19 alle 20.30 per la Food Assembly: agricoltori e allevatori vendono prodotti freschi dal Brandeburgo.

L’Arminiusmarkthalle sostiene l’agricoltura a chilometro zero, ma è anche scenario di diversi eventi culturali e gastronomici la sera o a volte la domenica mattina. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 

Kulturbrauerei, street food nell’ex fabbrica di birra

L’ex fabbrica di birra del XIX secolo è oggi centro culturale e gastronomico nel quartiere di Prenzlauer Berg. In uno dei sei cortili della immensa Kulturbrauerei potrete fare il giro del mondo tra le bancarelle del truck food.

Iniziate dalla pizza italiana de Il Viandante, per proseguire con la cucina koreana da Fräulein Kimchi, le empanadas messicane de La Criolla, o gli gnocchi della Mongolia da Ulaan Bator, fino alle specialità sudanesi di Bruce Hempel e le bistecche di manzo al sidro al Comptoir du Cidre. Il mercato è all’aperto nei giorni in cui il tempo lo permette. Altrimenti sarà trasferito nei locali del Frannz Club accanto. Aperto la domenica dalle 11:00 alle 17:00

Mustafa’s, il miglior kebab di Berlino

A vedere questo chiosco bianco e giallo accanto alla fermata della metro Mehringdamm, nel quartiere di Kreuzberg, non vi verrà certamente voglia di fermarvi.

Mustafa s

Eppure Mustafa’s è universalmente riconosciuto come il miglior kebabbaro di Berlino. Quindi mettete da parte ogni riserva e assaggiate il vero döner kebab prima di giudicare.

La carne di pollo speziata viene servita con verdure fritte, patatine, feta sbriciolata, insalata varia, una spruzzata di limone ed un trio di salse che la maggior parte delle persone mangiano tutte insieme.

Per i vegetariani c'è la versione Voner, farcita con saporitissime verdure e patate fritte. In alternativa al kebab nel classico panino potete provare il dürüm, la piadina. Vi assicuro, vale la pena aspettare anche mezz’ora per mangiare da Mustafa’s. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 2:00. Il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 5:00.

Bite Club, lo street food itinerante

Portare lo street food al party, è questo il concept del Bite Club, il nuovo protagonista del cibo di strada berlinese nato nel 2013. È un mercato itinerante che offre esperienze culinarie nei diversi eventi della città, il Bite Club è apparso infatti alla Berlinale e al Berlin Food Week.

D’estate invece si trasforma in uno street party a bordo della barca Hoppetosse, ormeggiata lungo lo Sprea. Whisky bar, cocktails, birre artigianali e cibo etnico di strada sono accompagnati da dj set e musica disco-wave. Controlla il sito ufficiale per i prossimi eventi.


Lasciaci il tuo commento per approfondire il viaggio gastronomico nella capitale tedesca.

14
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0