Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
5

Treptower Park: Il parco di Berlino tra natura e storia

Oltre 200 sconti e offerte a Berlino WelcomeCard Oltre 200 sconti e offerte a Berlino scopri tutti i vantaggi della welcomecard

Storia, arte e natura in un solo parco. L’imponente memoriale del Treptower Park è il più grande monumento di tutta la Germania dedicato ai caduti sovietici.

Cerchi un'offerta per dormire a Berlino?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Informazioni

Nel quartiere di Treptow potrete visitare molti posti interessanti, iniziando sicuramente dal Treptower Park, una delle più grandi aree verdi della zona orientale di Berlino.

Un parco tra presente e passato

Al suo interno aspettatevi di trovare tutto ciò che un parco può offrire: fontane, aiuole, panchine, piccole sculture disseminate lungo i sentieri. E’ un luogo molto frequentato dai berlinesi che qui amano rilassarsi, prendere il sole e dedicarsi alla lettura. Ma i turisti vengono qui principalmente con un intento diverso: visitare il maestoso memoriale ai soldati dell’Armata Rossa che è indubbiamente il cuore di Treptower Park.

Soviet War Memorial Treptower Park Ari Bronstein flickrfoto di Ari Bronstein via flickr

Dal giardino pubblico per lo sport al grande memoriale

Il Treptower Park fu progettato dall’architetto tedesco Johann Gustav Meyer e completato nel 1888. Prima della guerra era un grande giardino pubblico per lo sport dotato di attrezzature ricreative e campi sportivi. Dopo la guerra, precisamente nel 1946 ebbero inizio i lavori per la costruzione del grande monumento ai caduti sovietici. Il progetto uscì vincente da una competizione fra 33 proposte. Tre anni di lavoro e il memoriale fu completato.

Il “Sowjetisches Ehrenmal”

All’ingresso del memoriale noterete subito una scritta: “Caduti per la libertà e l’indipendenza della patria socialista”. Il Sowjetisches Ehrenmal (Memoriale Sovietico) ospita le tombe di circa 5.000 soldati russi che persero la vita durante la Battaglia di Berlino nel Maggio del 1945.

Sowjetisches Ehrenmal oursocietyfoto via it.wikipedia.org

All’entrata spicca la grande statua in granito di una donna affranta che rappresenta la Madre Russia che piange per i figli caduti. Al centro del memoriale, ai piedi di due grandi blocchi di pietra rossa, si trovano le statue di due soldati inginocchiati e il grande mausoleo sormontato dalla famosa statua del “Soldato Liberatore”.

Si tratta di un’opera realizzata dallo scultore sovietico  Yevgeny Vuchetich: un soldato salva un bambino e poggia la spada su una svastica distrutta, chiaro riferimento alla liberazione dalla tirannia nazista. La statua si trova sopra un piccolo padiglione decorato con mosaici, dove solitamente vengono deposte corone di fiori.

Intorno al perimetro del giardino centrale ci sono 16 blocchi di pietra che rappresentano le repubbliche sovietiche, con bassorilievi che raffigurano scene di battaglia e citazioni di Stalin scritte in russo e in tedesco.

Il simbolo dell’antifascismo

Il Memoriale di Treptower Park è diventato simbolo dell’antifascismo e ospita diverse manifestazioni e cerimonie di commemorazione.

Cosa vedere nei dintorni

Treptower Park si trova nell’omonimo quartiere di Treptow, a breve distanza da Kreuzberg e Friedrichshain. Il parco comprende una piccola isoletta chiamata “Insel der Jugend” (Isola della Gioventù) raggiungibile grazie al ponte Abteibrücke. A breve distanza trovate l’Osservatorio Astronomico Archenhold-Sternwarte e lo Spreepark Planterwald, un parco divertimenti risalente al 1969 attualmente abbandonato, che apre solo per brevi visite guidate. E’ possibile visitarlo nei weekend e fare un giro sul trenino originale.

Dove si trova

Indirizzo: Alt-Treptow, 12435 Berlin

Come arrivare

Metro: S-Bahn S41 - S42 - S8 - S85 - S9

pubblicato il 04/11/2015
aggiornato il 14/07/2017
Foto copertina di Marco Fieber via flickr
5
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0