Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Tempelhof, da aeroporto abbandonato a parco pubblico più vasto d’Europa

C'era una volta... un aeroporto abbandonato. In realtà, oggi, di dimenticato c'è ben poco. Tempelhof è dal 2010 il parco pubblico più vasto e vivace d'Europa che racchiude idee e persone: intrattenimento, musica, cibo, sport ma anche storia. L'open space tedesco rallegra il tempo libero dei turisti e dei berlinesi con eventi culturali e sportivi senza dimenticare i momenti relax.

Informazioni

Tempelhofer Park Sludge G flickrfoto di Sludge G via flickrIl parco, attività e cultura

Tre ingressi (Columbiadamm, Tempelhofer Damm, Oderstraße) aperti dall'alba al tramonto e 386 ettari: nel 2010, Tempelhof, viene inaugurato come parco pubblico e diventa uno tra gli open space più ambiti in Europa.

Un anno dopo l'apertura, un gruppo di tedeschi trasforma una parte del parco in orto e giardino sociale coltivando circa 300 specie di piante, alberi da frutta e fiori. L'orto urbano, situato nella zona ovest del parco, prende il nome dal progetto che lo vede nascere, Allmende Kontor, e la struttura è stata ricavata interamente da materiali di riciclo.

Gestito in modo spontaneo ma soprattutto collettivo, nei suoi 5000 metri quadrati non mancano lezioni di giardinaggio e apicoltura.

Tempelhofer Park Wikimedia Commonsfoto via Wikimedia Commons

  • Le piste di atterraggio vengono trasformate nel 2015 in un circuito lungo 2.469 Km, da percorrere in bicicletta, con i pattini, in skateboard e visto che il vento non manca, il parco diventa luogo di kiteskate e aquiloni.

I prati poi, si animano con persone che giocano a calcio e si rilassano; i più pigri grigliano nella zona barbeque e picnic (zona Neukölln, ad est del Tempelhof) chiacchierano o semplicemente condividono una birra.

Quello che era il vecchio terminal dell'aeroporto è oggi un immenso edificio, dove, eventi sportivi e concerti sono all'ordine del giorno. Immancabili, anche all'esterno del fabbricato, le sonorità elettroniche tipiche berlinesi nei festival musicali organizzati nel parco (per anni il più importanti è stato il Berlin Festival).

Pizza, picnic e novità

Tempelhof vuol dire anche cibo preparato con... originalità. All'interno del parco, infatti, è stato costruito un forno in argilla che vi permetterà (con una semplice registrazione e prenotazione tramite il sito ufficiale dell'iniziativa) di cuocere una pizza fatta con le vostre mani (e gli ingredienti portati da casa). Il forno, situato a sud del parco, nasce dal progetto chiamato Pizzeria Tempelhof, una vera e propria iniziativa di degustazione sociale.

Ma le sorprese non finiscono...

All'ingresso di Oderstraße, la signora tedesca Lena Wenckebach ha inventato il Picnic Berlin, ovvero il picnic perfetto. Nel suo banchetto è possibile comperare cestini contenenti piatti, bicchieri, posate e. tovaglia a quadri. Inoltre, se non avete voglia di cucinare, sulla sua bancarella non mancano piatti appetitosi. Per un pranzo domenicale davvero inimitabile!

tour aeroporto tempelhof berlinoTour al Parco Tempelhof tra storia e leggende

CONTROLLA LA DISPONIBILITA

L'aeroporto nasce nel 1923 nella parte sud del quartiere Tempelhof-Schöneberg e, essendo uno dei primi campi di volo ad essere costruito in Europa, già agli esordi acquista una certa importanza. Tanto che l'architetto britannico Norman Foster lo definisce “madre di tutti gli aeroporti”. L'ultimo aereo prende il volo dalle sue piste nel 2008. La struttura racchiude antiche leggende ma anche gran parte delle vicende della seconda guerra mondiale nazista.

  • Attraverso un tour di circa due ore è possibile scoprire i miti e i racconti racchiusi nei bunker e nelle gallerie sotterranee. Non solo: rifugi antiaerei, sale di controllo e strutture militari degli alleati americani. Tempelhof diventa una vera e propria lezione di storia a cielo aperto.

Tour e Attività

Dove si trova

Indirizzo: Platz der Luftbrücke, 3, 12101, Berlino.

Come arrivare al Parco Tempelhof

Il parco è situato tra i quartieri di Kreuzberg, Neukölln e Tempelhof, non troppo distante dal parco è possibile visitare il cimitero St. Matthäus-Kirchhof dove sono sepolti i fratelli Grimm, il museo delle cose inudite, ovvero il Museum Der Unerhörten Dinge e d'estate è possibile prendere parte alle feste di strada targate lgbt nella via di Motzstraße.

Cerchi un hotel in offerta vicino Neukölln?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
  • Foto copertina di Christo Libuda via flickr
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 3 persone
Laurea in Mediazione Linguistica e Lisbona nel cuore. Tante idee in movimento e tre grandi passioni – il mare, la musica, viaggiare. Torino, Lisbona, Milano e consapevolezza delle proprie radici: alla ricerca di cosa fare da grande.

Commenti

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0