Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

I migliori club e locali in cui ballare musica techno a Berlino

Berlino è anche musica techno, party e discoteche. Nel weekend qui si va a ballare, dove? Bella domanda. Se non sapete dove andare e cosa aspettarvi, ecco una carrellata dei più noti locali dove ballare musica techno a Berlino.

Berghain 2foto via deejay.itBerghain/Panorama Bar

Am Wriezener Bahnhof (U-Bahn Warschauer Straße o S-Bahn Ostbahnhof)

Parlando di musica techno, iniziamo senza dubbio da lui: il Berghain. Un’ex deposito ferroviario in disuso che inizia come locale gay-fatish e oggi è diventato il club techno più conosciuto al mondo. All’interno si apre un grande spazio dal design industriale, soffitti altissimi, pareti grigie e scale in ferro. Un grande dancefloor, un bar dal design suggestivo, angoli bui e dark room. La musica è la techno potente che predilige i bassi, suonata dai migliori djs del momento. Al piano di sopra c’è il Panorama Bar, sala più ristretta ma altrettanto esclusiva, la selezione musicale è più vicina all’house. Il Berghain è’ emblema della trasgressione più eccentrica e della libertà di essere e chiama a se un pubblico vastissimo, sempre che si riesca a passare la dura selezione all’ingresso.

tresor berlino club technofoto via berlinclubs.comTresor

Köpenicker Strasse 70 (U-Bahn  Heinrich Heine Straße)

È uno dei club storici di Berlino, il fascino del Tresor è quello di una ex centrale elettrica che diventa un club quando mettono un sound system nei sotterranei di un luogo abbandonato e cadente. Anche ora rimane un ambiente buio, sovraccarico di bassi, definito da elementi industriali, gabbie, colonne. Resta una delle realtà di Berlino più conosciuta e frequentata, attira un pubblico vario (spesso giovane) e la costante è una selezione musicale di qualità.

sisyphos berlinofoto di sisyphos-berlin.net via pinterestSisyphos

Hauptstr.15 (S-Bahn Ostkreuz + Tram 21)

Si trova nei pressi di Ostkreuz ma forma una piccola isola felice un po’ lontana dal centro, il Sisyphos, una vecchia fabbrica di biscotti oggi club, ha due sale interne e una spiaggia artificiale all’esterno dove fare una pausa per rilassarsi a ridosso del fiume. Lo stile è quello puro berlinese degli oggetti atipici, costruzioni improvvisate e mobili di fortuna sparpagliati qua e la. L’atmosfera è leggera, amichevole e la musica è tech-house. Non è sempre aperto, è bene controllare il programma sul sito.

Kater Blaufoto via hiddensquare.comKater Blau

Holzmarktstr. 25 (U-Bahn Ostbahnhof)

Eredità del vecchio Bar 25 e poi del Kater Holzig (oggi abbattuto), il club Kater Blau si porta dietro l’animo di un tempo delle feste proibite, che regalano spazio a quella libertà negata dalla vita di ogni giorno. Anche qui, lo stile è quello berlinese, prepondera il legno sia dentro che fuori, nel giardino sulla Sprea. L’arredamento è bizzarro, disco balls anni ‘80 e oggetti di ogni tipo. Viene suonata musica tech-house e, anche qui, la selezione all’ingresso è abbastanza dura ma vale la pena tentare.

Suicide circusfoto via tomorrowaudio.netSuicide Circus

Revaler Strasse 99 (U-Bahn e S-Bahn Warschauer Straße)

Un locale che ha oltre vent’anni e ancora oggi è una delle realtà più apprezzate di Berlino. All’interno dell’ex deposito industriale del RAW Tempel, offre un ambiente interno ampio completato da un’aria esterna, generalmente organizza party techno il venerdì e house il sabato ma il programma può variare. Oltre ad essere una discoteca infatti il Suicide Circus dà spazio ad eventi culturali di altro tipo e include un bar, un teatro e una galleria d’arte. La selezione musicale è prevalentemente legata a djs berlinesi.

Watergate berlinofoto di Watergate Club Berlin via facebookWatergate

Falckenstein Strasse 49 (U Bahn Schlesisches Tor)

Presente da lungo tempo e Berlino, rimane uno dei punti di riferimento per il clubbing berlinese. Il Watergate ha una posizione incantevole, posto su due piani di un palazzo a bordo del fiume, ha due sale con una parete totalmente in vetro e vista sull’acqua e una piattaforma esterna che poggia sullo Sprea. Chiama djs di qualità e un pubblico molto numeroso, la fila all’ingresso è spesso impegnativa ma tentate di vivere quest’esperienza.

Club Der Visionare berlinofoto via berlin.deClub Der Visionare

Am Flutgraben 1 (U-Bahn Schlesisches Tor)

Si affaccia su uno dei tanti canali figli del fiume Sprea, al confine tra i quartieri di Kreuzberg e quello di Treptow-Köpenick. Anche questa è una realtà nota a molti, il Club Der Visionare è conosciuto per un passato glorioso che lo porta ancora oggi ad essere uno dei locali più frequentati da berlinesi e turisti, soprattutto nel pre e post serata. Una piattaforma in legno si sporge sull’acqua e all’interno uno spazio non molto grande dove ballare e ascoltare musica di una certa qualità. Per un party energico ma non troppo intenso o per un piacevole drink.

About Blank berlinfoto di Juska Wendland via flickrABOUT:BLANK

Markgrafendamm 24c (S-Bahn Ostkreuz)

Non molto grande, con due dancefloor  e un spazio all’esterno, che diventa prezioso nella stagione calda. Un tempo ://about blank era un posto occupato, resta un ambiente abbastanza asettico, non particolarmente decorato, essenziale. È la venue di alcuni eventi piuttosto frequentati, organizzati in città, che a volte costringono a lunghi tempi di attesa in fila per entrare. D'altronde, la coda e la selezione esiste un po’ dovunque.

House of Weekend berlinfoto via houseofweekend.berlinWeekend

Alexanderstrasse 7 (U-Bahn/S-Bahn Alexanderplatz)
Al quindicesimo piano di un palazzone di Alexanderplatz si trova il Weekend. Un ascensore vi porterà fin su, si apre uno spazio piuttosto elegante, dai colori scuri, minimal. Forme squadrate definiscono l’ambiente, il grande bancone rettangolare in pietra, il dancefloor col soffitto costellato di luci e una lunga terrazza che regala uno sguardo sconfinato sulla città di Berlino. DJs di qualità offrono selezioni di musica techno ma c’è anche chi frequenta e si limita ad un drink un po’ chic.

Salon Berlinfoto via renate.ccSalon Zur Wilden Renate

Alt-Stralau 70 (S-Bahn Treptower Park)
Un’ex casa occupata che ne conserva lo stile creativo ed eclettico. L’ambiente è labirintico, fatto di angoli amabili pieni di vecchi mobili e oggetti recuperati chissà dove. All’esterno, un’aria che d’ estate offre spazio e luce open air. Ha un fascino tipico berlinese completato da una posizione carismatica: adiacente al fiume Sprea e prossima al ponte di Treptower. Anche il club Salon Zur Eilden Renate rientra tra i più amati dai berlinesi.

Ritter Butzke berlinfoto via .facebook.com/ritterbutzkeberlinRitter Butzke

Ritterstr. 24-26 (U-bahn Moritzplatz)

La sede è un vecchio complesso di magazzini con diversi piani, nel quartiere di Kreuzberg. All’interno trovate svariati dancefloors generalmente ben riempiti e un’atmosfera giovane e ridente. La musica è techno ed electro durante il week end ma il Ritter Butzke organizza anche serata di altro tipo. Il consiglio è di controllare in anticipo il programma sul sito.

GoldenGatefoto via facebook.com/goldengateberlinGolden Gate

Dircksenstr. 77 (U-Bahn e S-Bahn Jannowitzbrücke)

Il Golden Gate non è molto grande, è inserito in uno degli archi della S-Bahn di Jannowitzbrücke. Mantiene uno stile piuttosto underground e un’anima trash del club improvvisato. L’atmosfera è amichevole e rilassata e la musica è l’elettronica della scena artistica berlinese. Se non vi spaventa qualche goccia di condensa che cade dal soffitto, i prezzi sono contenuti e la selezione non è troppo ostile.

Sei appassionato della cultura clubbing e vuoi saperne di più? leggi chi sono i club techno di Berlino

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 5 persone
Nasco a Salerno dalla quale mi allontano appena maggiorenne. Muovo di città in città col desiderio di conoscere, finché approdo a Berlino, luogo in cui continuo a vivere e crescere. Le cose che mi riescono meglio sono scrivere e immaginare.

Commenti

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0