Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Come entrare nei club di Berlino - I criteri di selezione

Chi più chi meno, tutti i club di Berlino fanno una certa selezione all’ingresso, c’è chi può entrare e chi no. I parametri di giudizio possono cambiare in relazione al locale ma tutti seguono alcune regole piuttosto generali da rispettare, se si vuole fare party.

..e alla fine si affronta il club

La vita notturna di Berlino è infaticabile, multiforme e ricolma di vita. Nel fine settimana, i treni metropolitani schizzano per tutta la notte, sopra e sotto l’asfalto, sfornando migliaia di corpi. La città offre molte, moltissime, alternative. Ristoranti dove riempirsi la pancia, bar dove scolare ottime birre, pub completi di sala da ballo, concerti, vernissage, jam session e, ovviamente, gli ultimi a “morire” sono sempre i club.

Zeitfixierer flickrfoto di Zeitfixierer via flickr

Una cosa tira l’altra e ci si ritrova presto dietro ad una lunga coda di persone in fila per la selezione. Indipendentemente dal nome che bandisce, tutti i club di Berlino accumulano una certa fila alla porta ed operano la selezione all’entrata. A volte decisamente crudele, a volte meno.

Perdete ogni speranza voi che..

Pensate a questo, i parametri alla base della selezione nei club berlinesi sono in totale contrasto con i criteri di scrematura delle discoteche italiane. Nel bel paese, la tendenza richiede un abbigliamento accurato o addirittura elegante, l’entrata in coppia, concede un ingresso prioritario per quelli più in vista in società. Ora capovolgete il tutto.

A Berlino, chi si presenta davanti al club in versione classica, camicia chiara, polo delle migliori marche con tanto di logo in petto e colletto alzato (per intenderci) viene lasciato fuori. Se andate da soli sarà meglio che essere in coppia e se credete di meritare un’entrata da VIP, chiunque voi siate, rimarrete delusi.

Cassiopeafoto di Zeitfixierer via flickrChi entra nei club di Berlino

I club a Berlino sono per chi sa divertirsi nel rispetto degli altri, senza formalizzarsi troppo. Particolarmente sgraditi sono i gruppi di soli uomini, chi arriva davanti al club ubriaco, magari con una bottiglia che gli penzola dalla mano, chi è chiaramente drogato. Se lo siete, cercate di darvi un contegno.

Consiglio di essere piuttosto silenziosi, conversare a bassa voce mentre siete in fila va bene ma non esagerate con i toni. Vestite un abbigliamento casual e siate voi stessi.

Dove sono e cosa vogliono

Per alcuni locali e discoteche berlinesi è necessario avere la giusta consapevolezza di dove si sta andando e regolarsi di conseguenza. Questo vale per tutti i club più famosi e ambiti di Berlino o per quelli che ospitano serate dedicate ad un particolare pubblico.

Facciamo un paio di esempi. Sono in molti a chiedersi come si fa ad entrare al Berghain, noto come “tempio della techno” e per la dura selezione all’entrata. Anche nel suo caso valgono i consigli appena elencati sopra ma servirà anche il giusto carisma e un po’ di fortuna.

Un'altra ipotesi è che scegliate di andare in club come il Kit Kat, che il sabato sera ospita di solito una serata fatish, in questo caso latex e catene saranno un buon biglietto da visita.

Insomma, fate qualche ricerca prima di andare in un club della capitale e fatevi un’idea di cosa troverete all’interno. Se penseranno che non siete adatti alla serata non vi lasceranno entrare. Buona fortuna!

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 4 persone
Nasco a Salerno dalla quale mi allontano appena maggiorenne. Muovo di città in città col desiderio di conoscere, finché approdo a Berlino, luogo in cui continuo a vivere e crescere. Le cose che mi riescono meglio sono scrivere e immaginare.

Commenti

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0