Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Viktoriapark: Cosa vedere nel parco urbano di Kreuzberg

Oltre 200 sconti e offerte a Berlino WelcomeCard Oltre 200 sconti e offerte a Berlino scopri tutti i vantaggi della welcomecard

Se c’è una cosa che di sicuro non manca a Berlino, sono immense distese di verde, parchi storici e imponenti come il Kreuzberg Viktoriapark che nasconde monumenti e tante opportunità di relax.

Cerchi un'offerta per dormire a Berlino?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Informazioni

Monumento nazionale e cascate d’acqua: dove sorge il ViktoriaPark

Nel 1821 Karl Friedrich Schinkel, uno degli architetti più influenti della Capitale tedesca, edificò un monumento nazionale, una guglia in ferro battuto, in memoria delle battaglie della Guerra di Liberazione sulla cima della collina del Tempelhofer Berg, detto anche Vigneto Rotondo, nel quartiere Kreuzberg di Berlino, il quartiere turco della città, da cui ancora oggi è possibile ammirare tanto il monumento quanto uno splendido panorama che dispiega dinanzi agli occhi dell’osservatore tutte le strade principali di Berlino.

Viktoriapark Nationaldenkmalfoto via panoramio.com

Ai piedi del monumento nazionale scorre una cascata d’acqua artificiale alta 24 metri, che precipita lungo la collina in uno stretto canale circondato da rocce. Nella parte inferiore della cascata, precisamente nel laghetto, si erge una scultura in bronzo che raffigura un pescatore intento a catturare una sirena.

Viktoriapark casscatafoto via de.wikipedia.org

Proprio ai piedi di questo monumento ed interno alla cascata fu creato il ViktoriaPark, inaugurato ufficialmente solo nel 1984, in onore dell’Imperatrice Victoria di Gran Bretagna ed Irlanda.

Cosa fare al ViktoriaPark, tra attività, cibo e vino

Il ViktoriaPark è una tappa ideale per ragazzi, coppie, famiglie con bambini, amanti della natura e animali. Questo parco, infatti, è una delle mete preferite di molti Berlinesi, in particolare nelle serate estive e primaverili, per ammirare il tramonto e la vista sulla città degustando un bicchiere di vino.

ViktoriaPark Karsten Hoffmann flickrfoto via Karsten Hoffmann flickr

Di giorno, invece, è il luogo ideale per stendersi sull’erba a prendere il sole, per un pic nic, per ascoltare i musicisti di strada, per fare tai chi o per portare i propri animali domestici a giocare.

Per i bambini, poi, ci sono sia un parco giochi che un recinto con animali come capre e pecore.

ViktoriaPark Caprettefoto via bz-berlin.de

Anche le papille gustative trovano il loro angolo di paradiso qui al ViktoriaPark, infatti c’è il Golgatha, un locale all’aperto che offre cibo cotto alla griglia. Dal 1968, inoltre, sul pendio della collina viene coltivato un vigneto dal quale ogni anno si producono circa 2000 bottiglie del vino Kreuz-Neroberger, di cui si può acquistare un piccolo esemplare con una donazione di 10,00 euro.

Cosa vedere dalla collina del Viktoriapark

Dalla cima di questa collina, come dicevamo, si gode di un’ampia prospettiva sulla città: il Teufelsberg a Ovest, alti edifici ad Est e il Sony Center nel mezzo, con anche la cupola del Reichstag e l’intera città.

Dove si trova

Come raggiungere ViktoriaPark

Metro Fermata Platz der Luftbrucke

pubblicato il 09/11/2015
aggiornato il 14/07/2017
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Berlino per tipologia

VIVI Berlino è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0